Bomba a Taggia, gli artificieri neutralizzano l'ordigno

Primocanale INTERNO

Ora i 250 kg di esplosivo contenuti nella bomba sono inoffensivi

Quella posizionata sulla coda è stata invece rimossa con la chiave a razzo.

Gli artificieri hanno completato il taglio della sezione dell'ordigno di dove si trovava la seconda spoletta, quella di 'naso', che non era stato possibile asportare con una chiave a razzo comandata a distanza.

Gli artificieri del 32° reggimento del genio della Brigata Taurinense esercito italiano , sono stati costretti ad utilizzare la swordfish, il "pesce spada", una fresa che con un getto di acqua e sabbia ad elevata pressione) ha tagliato l'involucro della bomba, di fabbricazione statunitense, risalente al secondo conflitto mondiale, poiché la spoletta di testa era evidentemente danneggiata. (Primocanale)

Su altre testate

Conferenza stampa di presentazione con il sindaco Manfredi e l'assessore all'Agricoltura Caputo. (LaPresse)

Purtroppo subendo una scelta al ribasso operata dalla Giunta Conoci-Vaccaro: quella di isolarsi, da soli, con Olmedo Poi Conoci, la Vaccaro e il nulla. (Sardegna Reporter)

Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili – CAPITANERIA DI PORTO LA MADDALENA, ORDINANZA: Brillamento ordigni bellici. Il sottoscritto Capo del Compartimento Marittimo e Comandante del Porto di La Maddalena,. (Sardegna Reporter)

Una volta distrutte le spolette, l’ordigno verrà trasportato nella Cava Bergamasca di Bevera Poco prima delle 19, gli artificieri dell’esercito italiano hanno completato il taglio della sezione di naso della bomba, separando quindi anche la seconda spoletta dal corpo principale dell’ordigno bellico rinvenuto nell’alveo del torrente Argentina a fine aprile. (Riviera24)

Dopo il successo ottenuto nel guidare i visitatori nel complesso benedettino di San Pietro di Sorres in occasione della “Giornata FAI di Primavera”:. Sabato 21 maggio dalle 17 alle 21. “Monumenti Aperti” – Gli studenti del Liceo Azuni “Ciceroni”. (Sardegna Reporter)

Le iscrizioni per il contest Alghero Music Spotlight – Iscrizione (icompany.it) sono aperte fino a fine luglio a tutti gli artisti, anche non sardi; non possono essere presentate delle cover. Una importantissima occasione culturale per la città di Alghero che si scopre, anche a fine estate, attraverso la musica. (Sardegna Reporter)