Il Piemonte potrebbe tornare arancione già dalla prossima settimana, dati dei contagi in miglioramento

tgvercelli.it INTERNO

Il valore Rt è sceso ulteriormente sotto l’1, attestandosi a 0.89 per l’Rt puntuale e a 0.88 per l’Rt medio.

Si riduce il numero di nuovi casi segnalati così come quello dei focolai attivi o nuovi.

Il Piemonte dunque potrebbe avere un allentamento delle restrizioni e tornare in zona arancione a partire dalla prossima settimana, ossia da lunedì, giorno in cui cambiano le zone di allerta per i contagi secondo il nuovo Dpcm Draghi

La conferma è arrivata dal Presidente della Regione Alberto Cirio che poi ha aggiunto: “Naturalmente il report deve essere validato entro domani dalla cabina di regia nazionale – ma in base a questi parametri siamo fiduciosi che il Piemonte possa ritornare arancione già dalla prossima settimana. (tgvercelli.it)

La notizia riportata su altri giornali

Naturalmente – si legge ancora sulla pagina Facebook della Regione – il report deve essere validato entro domani dalla Cabina di regia nazionale, ma in base a questi parametri siamo fiduciosi che il Piemonte possa ritornare arancione già dalla prossima settimana. (Quotidiano Piemontese)

La pressione ospedaliera resta alta, ma in fase di stabilizzazione (59% l’occupazione dei posti di terapia intensiva e 67% l’occupazione dei posti letto ordinari)". (newsbiella.it)

Ed ora le fiamme non sono distanti da alcune baite, dall'agriturismo Marcalone e dalla frazione Sant'Agata. "Da un sopralluogo che avevo fatto io stesso nel primo pomeriggio- spiega il sindaco Gianmaria Minazzi- sembrava che il peggio fosse passato. (OssolaNews.it)

Bruciati diversi ettari di vegetazione Le immagini dei residenti della zona. (LaPresse)

L'incertezza creata dall'ennesimo allarme sul corretto utilizzo del vaccino Astrazeneca non spaventa i piemontesi. Sono infatti oltre 58.000 i cittadini che nel primo giorno valido per la pre-adesione alla campagna vaccinale per la popolazione compresa tra i 60 e i 69 anni hanno fatto richiesta di vaccinarsi. (TorinoToday)

“I dati del pre-report settimanale, che verrà validato domani dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità, confermano un progressivo miglioramento della situazione epidemiologica in Piemonte – sottolinea il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio -. (https://ilcorriere.net/)