Gucci, ritorno all'infanzia contro gli stereotipi tossici

Un connubio fortunato, tenace, geniale che il prossimo 12 febbraio porterà a nuovi importanti risultati di business quando verrà svelato il bilancio di Gucci.

Intanto oggi il defilè della svolta, con Alessandro Michele che riflette sulla società patriarcale, sull'identità di genere maschile spesso forgiata da stereotipi che sono tossici e violenti.

"Il mio è un ripasso dei compiti del passato - dice Alessandro Michele - e torno a riflettere sulla mascolinità e sulla complessità dell'essere uomo. (QUOTIDIANO.NET)

Ne parlano anche altre testate

Imaxtree) 55 von 59 Condividere 55 / 59 ( Ph. Imaxtree) 59 von 59 Condividere 59 / 59 ( Ph. (fashionmagazine.it)

Adattando un capo d’archivio alla modernità, sempre più propensa all’abbattimento delle barriere di genere, Alessandro Michele rinnova l’heritage di Gucci rendendolo fresco, attuale, e socialmente coinvolto. (Vogue Italia)

Leggete anche:. Gucci Uomo AI 2020: la nuova borsa sfila a Milano. Sfilate uomo e donna, c'è ancora bisogno di separarle nel 2020? Getty Images for Gucci. Con un'allure che mescola il cromatismo kitsch del Flower Power a un perfetto equilibrio di lunghezze e volumi, il look di Jared Leto è meravigliosamente Gucci. (Vogue Italia)

«Mi interessa molto quello che c’ è si sorprendente nelle piccole cose dei bambini», chiarisce ulteriormente il direttore creativo. Anche di tornare indietro e di re-imparare un modo diverso di essere maschi. (Vanity Fair Italia)

Per questo Alessandro Michele ha «immaginato di tornare un po' bambino, quando ci viene permesso di essere liberi e meno etichettati perché poi quando cresci - spiega subito dopo lo show - ti dicono "questo non lo puoi più fare", "questo non è da maschio o da femmina" ed è interessante scoprire come reimparare». (Corriere della Sera)

Il direttore di Vogue Italia spiega perché nel suo editoriale che potete leggere qui. In questo podcast, poi, vogliamo svelarvi sei curiosità che forse non sapete sulla minigonna. (Vogue Italia)