Detrazioni, edilizia libera, serramenti, asseverazioni e visti: il punto post legge di bilancio 2022

Qualenergia.it ECONOMIA

Per questo è particolarmente importante determinare la categoria giuridica […]. Potrebbe interessarti anche:

Come abbiamo riportato, il comma 29 dell’articolo 1 della legge di bilancio appena approvata esclude gli interventi classificati in edilizia libera (e gli interventi di importo inferiore ai 10.000 €) dall’obbligo di visto di conformità e di asseverazione tecnica, ovvero dai paletti introdotti dall’ex Dl Antifrode. (Qualenergia.it)

Ne parlano anche altri media

Tra questi i lavori di:- riparazione, sostituzione, rinnovamento (comprese le opere correlate quali guaine, sottofondi, etc.) di- rifacimento, riparazione, tinteggiatura (comprese le opere correlate) di- riparazione, sostituzione, rinnovamento di:(es. (Edilportale.com)

Per la precisione, per il 2022 è possibile ”scegliere” tra tre tipologie di bonus, ossia il cosiddetto Bonus ristrutturazione, Ecobonus e Superbonus 110%. Vediamo tutto quello che occorre sapere del bonus pavimenti 2022 ossia dei tipi di agevolazioni che si possono sfruttare per rifare la copertura dei pavimenti di casa. (NEWS110)

La risposta è sì, in quanto, come specificato dallo stesso istante, la rete ferroviaria di riferimento appartiene al demanio pubblico, e quindi non può non essere considerata come “suolo pubblico”. Ferrovia è “suolo pubblico”, ma solo se appartiene al demanio. (Edilizia.com)

Bonus casa 2022: programma del convegno. Le novità della Legge di Bilancio 2022 per le diverse agevolazioni edilizie. (NEWS110)

Viene meno la promessa di fare i lavori senza spesa, e per i cappotti termici l'ecobonus è senz'altro più conveniente, ma in diverse situazioni – come gli immobili non residenziali e le case unifamiliari – il bonus facciate risulta comunque più vantaggioso di altri sconti fiscali (Il Sole 24 ORE)

In particolare, possono accedere all’agevolazione: le persone fisiche, compresi gli esercenti arti e professioni; gli enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale; le società semplici; le associazioni tra professionisti; i contribuenti che conseguono reddito d’impresa (persone fisiche, società di persone, società di capitali) (Quotidiano del Condominio)