ESA festeggia il lancio del razzo Vega-C, con a bordo tecnologia Italiana: ora si pensa al futuro

L’Esa, l’agenzia spaziale europea, era nella Guyana francese per lanciare il suo nuovo razzo con a bordo un bel po’ di tecnologia italiana: si è trattato, come ricorda Hwupgrade, di un “nuovo passo in avanti per l’indipendenza dei lanci per l’Europa, fondamentale in questo periodo”.

“Il primo stadio di Vega-C – aggiunge Hwupgrade.it – chiamato P120C, è basato su P80 di Vega mentre Zefiro-40 del secondo stadio è completamente nuovo con il terzo stadio Zefiro-9 che invece è mutuato dal precedente Vega”. (Computer Magazine)

Ne parlano anche altri giornali

Due tentativi abortiti, a pochi secondi dalla partenza, avevano interrotto la procedura di lancio a causa di anomalie tecniche. Con Vega C l'Italia e' oggi l'unico Paese in Europa insieme alla Francia - e uno dei pochi nel mondo - ad avere un accesso indipendente allo spazio (FrosinoneToday)

“Con questo successo, l’Europa si dota di un nuovo veicolo per l’accesso allo spazio che permetterà di mettere in orbita autonomamente i più grandi programmi europei come Copernicus e anche di servire la New Space Economy. (Agenzia askanews)

Con Vega C l’Italia è oggi l’unico Paese in Europa insieme alla Francia, e uno dei pochi nel mondo, ad avere un accesso indipendente allo Spazio (MondoMobileWeb.it)

EGOCENTRICO – Alexis Sanchez non ne vuole sapere di lasciare l’Inter, dopo aver rifiutato diverse offerte di mercato. – Sanchez solito egocentrico risponde a un tifoso: «Io troppo forte, lo so!». Sanchez oggi è tornato ad allenarsi ad Appiano Gentile insieme ai suoi compagni. (Inter-News)

Spazio, lanciato con successo nuovo vettore Esa Vega-C. A bordo satellite dell'Agenzia spaziale italiana Lares-C. Kourou, 13 lug. Nella sua prima missione il Vega-C mette in orbita il satellite Lares-2, dell’Agenzia spaziale italiana, e sei Cubesats. (Agenzia askanews)

Alle 15.13 italiane, al terzo tentativo, il razzo si è alzato dalla base di lancio spaziale a Kourou, in Guyana Francese. Pensato per portare carichi in orbita in maniera innovativa, è stato sviluppato interamente negli stabilimenti di Avio a Colleferro (Roma). (Open)