Regioni, pronti nuovi criteri per zone. Sul Green pass ancora lite tra i partiti

Avvenire INTERNO

Nei giorni scorsi per il green pass si era anche parlato di sanzioni ai gestori inadempienti (cinque giorni di chiusura) e multe ai clienti.

Sui temi, connessi, del green pass e della campagna vaccinale, in particolare per i gli under 40, le distanze tra i partiti restano siderali.

Che sul green pass ha anticipato l’idea su cui ci si sta muovendo.

Costa parla di «ragionamento di buon senso: se una Regione rimane bianca ci può essere un tipo di utilizzo di green pass, ma se una Regione ha criticità maggiori, piuttosto che chiudere si applica il green pass più restrittivo». (Avvenire)

Ne parlano anche altri giornali

Covid-19, nuovi parametri per l’attribuzione dei colori delle Regioni: il contenuto del prossimo Decreto. Stando alle ultime indiscrezioni, riporta la redazione di TgCom24, all’interno del Decreto di prossima pubblicazione da parte del Governo saranno contenuti nuovi parametri per individuare i diversi colori delle Regioni. (Yeslife)

Intanto ieri è stata superata a livello nazionale la soglia del 50% di vaccinati over 12 in Italia. Sarebbe questa l’ipotesi alla quale si sta lavorando per rivedere i parametri del monitoraggio con il quale vengono attribuite le fasce di colore alle regioni. (Giornale del Cilento)

Per il cambio di classificazione ipotizzate le soglie del 15% d’occupazione nelle terapie intensive e il 20% nelle degenze ordinarie, con la possibilità di introdurre elementi di flessibilità per le Regioni più piccole. (Olbia.it)

Sarebbe questa l’ipotesi alla quale si sta lavorando per rivedere i parametri del monitoraggio con il quale vengono attribuite le fasce di colore alle regioni. In Campania sono stati vaccinati con la seconda dose 2.556. (SeiTV)

Intanto, l'obbligo vaccinale, in particolare per il personale scolastico, torna a dividere le forze politiche nel Governo: il Pd ne chiede l'applicazione per i prof ma dalla Lega arriva un 'no'. In totale le persone completamente vaccinate in Italia, ovvero che hanno completato il ciclo, sono 27.581. (Nuovo Sud)

Le modifiche ai parametri per stabilire i colori delle Regioni potrebbero già arrivare questa settimana. Le soglie massime di occupazione dei posti letto per restare in zona bianca, come riferisce TgCom24, potrebbero essere del 15% per le terapie intensive e del 20% per i ricoveri nei reparti ordinari. (Virgilio Notizie)