Maruggio, intitolate due strade alle vittime innocenti di camorra

Tarantini Time INTERNO

Un atto simbolico, un modo per affidare e rinnovare una memoria collettiva tesa alla costruzione di una società libera dalle mafie.

“Quando Silvia e Annalisa sono state strappate ingiustamente alla vita io c’ero

Annalisa Durante, invece, venne uccisa il 27 marzo del 2004 a 14 anni nel quartiere Forcella, a Napoli.

Le vie interessate, che ricadono nella località marina di Campomarino, sono state dedicata a Silvia Ruotolo e Annalisa Durante. (Tarantini Time)

Ne parlano anche altre fonti

Gli omicidi di Ramelli e Pedenovi. L'omicidio di Sergio Ramelli fu commesso a Milano, in via Paladini angolo via Amedeo, nei pressi dell'abitazione. Due giorni prima, era stato accoltellato (morirà il 30) il militante extraparlamentare di sinistra Gaetano Amoroso: l'omicidio di Pedenovi è stato spesso spiegato come "rappresaglia" (MilanoToday.it)

"Oggi -afferma Baffi- mettiamo al centro la condivisione, il ricordo delle vittime che non è di questa o quella parte politica, bensì fa parte della nostra storia che dobbiamo interpretare in modo maturo". (LiberoQuotidiano.it)

Pietro Sanua è stato segretario e poi presidente provinciale dell’Associazione nazionale venditori ambulanti. di Milano, affiliata a Confesercenti Lo ha deciso l’assise consiliare nella notte, approvando una mozione proposta dalla. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

"Iniziammo la nostra battaglia nell'86 quando venimmo a conoscenza di una strada intitolata a Sergio Ramelli nel vicentino - ricorda Bassano Rinaldi, ex consigliere dell'Msi, oggi 86enne -. Una violenza che proseguì anche dopo la morte di Sergio, con pesanti intimidazioni rivolte ai suoi familiari (IL GIORNO)

Ed il Comune di Lodi, di cui Ramelli era originario, oggi gli ha intitolato una nuova strada. Sergio Ramelli commemorato a Milano a 46 anni dalla sua morte. (leggo.it)

Ramelli morì il 29 aprile, oltre un mese e mezzo dopo l’aggressione, a causa dei traumi riportati. I responsabili tuttavia furono identificati solo dieci anni dopo l’accaduto e riconosciuti responsabili di omicidio volontario al termine dei tre gradi di giudizio del processo durato da 1987 al 1990” (ilSaronno)