Oggi il solstizio d'estate 2022, ecco il significato

Gazzetta del Sud INTERNO

Nel video il transito del disco solare sulla meridiana della Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, a Roma, in occasione del Solstizio d'estate 2020.

Il 21 giugno, quindi, il Sole resterà il massimo numero di ore sopra orizzonte mentre la notte resterà al minimo dell’anno.

Oggi il solstizio d'estate 2022, ecco il significato.

“La stessa etimologia del termine ‘solstizio’ – osserva Masi - sottolinea una sorta di sosta prolungata, dopo la quale il Sole riprenderà il cammino apparente, fino al solstizio d’inverno”. (Gazzetta del Sud)

Su altre testate

Una curiosità sul solstizio estivo: l’estate solitamente inizia sempre il 21 giugno, ma il solstizio non cade sempre in quella data perché varia a dipendenza degli anni e del fuso orario. Ogni anno ha un ritardo di 6 ore con quello precedente a causa degli equinozi e ogni 4 anni, durante l’anno bisestile, torna al punto di partenza (Ticinonews.ch)

Il solstizio d'estate 2020 cadde il 20 giugno alle 21.44, mentre l'anno successivo fu il 21 giugno alle 5.31. Considerato da molti un giorno un po' magico, rappresenta l'inizio dell'estate astronomica nell'emisfero boreale. (METEO.IT)

Il risultato è che in corrispondenza di questa data, l’emisfero settentrionale viene inondato di luce e le ore del giorno durano più di tutti gli altri 365. Il solstizio d’estate non è sempre il 21 giugno. (Io Donna)

Le celebrazioni per lo yoga perciò, non si terranno solo il 21 giugno Si dice infatti che praticare il saluto al sole ogni mattina, possa aiuta il corpo a stimolare il sistema cardio-vascolare, rinforzando così il cuore. (RagusaNews)

Ecco cosa dicono le stelle per questa nuova stagione. Il 21 giugno il solstizio d'estate da ufficialmente il via alla stagione estiva. (ilmattino.it)

Alle 11:14 di oggi, martedì 21 giugno, è scattato il solstizio d’estate , il momento che segna l’inizio della stagione estiva per l’emisfero settentrionale. In seguito il Sole comincerà la sua discesa verso Sud verso il punto che segnerà l’equinozio di Autunno. (Il Fatto Quotidiano)