Sud, il ministro Provenzano risponde alle ironie sulla foto di Trieste nel Piano 2030: “Con il…

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Che bisogna guardare al Sud per rilanciare lo sviluppo anche al Nord.

“Tutto il senso del Piano #Sud2030 è che si tratta di un progetto per l’Italia – ha spiegato con un post su Facebook – Che bisogna guardare al Sud per rilanciare lo sviluppo anche al Nord.

- aggiunge - Va bene, leggete almeno il testo della slide, però". Un Piano che “guarda al Sud per rilanciare lo sviluppo anche al Nord”.

Così il ministro per il Sud, Giuseppe Provenzano, spiega la decisione di usare Duino, località in provincia di Trieste, come foto di copertina del Piano per il Sud. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

Che bisogna guardare al Sud per rilanciare lo sviluppo anche al Nord. C'è scritto, in 80 pagine di documento, da discutere o criticare se si vuole. (Il Piccolo)

Che bisogna guardare al Sud per rilanciare lo sviluppo anche al Nord. C'è scritto, in 80 pagine di documento, da discutere o criticare se si vuole. (Il Gazzettino)

L’obiettivo della fotografia nordica — così spiega il ministero — è dare il senso della vicinanza fra Alta Italia e Mezzogiorno e far intuire il beneficio unificante e comune a tutta l’Italia che verrebbe da una crescita del Sud. (Il Sole 24 ORE)

«Oggi il premier Conte è venuto a Gioia Tauro a presentare il Piano per il Sud. Ed è difficile dargli torto: in effetti la seconda pagina delle slide dedicate al Piano per il Sud non è esattamente una località meridionale: è difficile pensare una località di mare più distante di Duino dal Mezzogiorno. (Corriere della Calabria)

Una gaffe grafica, grande quanto il manifesto con cui è stato sponsorizzato il nuovo progetto dell'esecutivo. Tutto il senso del Piano #Sud2030 è che si tratta di un progetto per l'Italia. (la Repubblica)

A scoprire per primo questo errore - che denota per l'ennesima volta la poca preparazione o la fretta nel realizzare i progetti - è stato il giornalista Ferdinando Giugliano che oggi pomeriggio su Twitter ha pubblicato la curiosa notizia. (Triesteprima.it)