Simonetta Calcaterra, chi è il commissario straordinario per l’emergenza di Ischia

La Stampa INTERNO

Il Consiglio dei ministri straordinario ha deciso di nominare Simonetta Calcaterra commissaria per la gestione dell'emergenza, dopo la frana che ha colpito ieri Casamicciola, sull’isola di Ischia. «È stato deciso di nominare commissario per un anno la dottoressa Simonetta Calcaterra, che in questo momento sostituisce il sindaco nel comune più colpito», ha riferito il ministro per il Mare, Nello Musumeci, che ha la delega alla protezione civile, al termine della riunione. (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

Una strage. Della stessa famiglia facevano parte altri due figli, inizialmente dispersi e poi ritrovati senza vita dai soccorritori, tra cui il piccolissimo di appena 22 giorni di vita. (QuiFinanza)

Il settimo cadavere ritrovato, è quello di Nikolinka Gancheva Blangova di 58 anni e di nazionalità bulgara, si cerca ancora il suo compagno. Nella zona del ritrovamento dei corpi, in questo momento si scava ancora alla ricerca di cinque persone disperse (Informazione Nazionale )

Numerose anche le carcasse di automobili da rimuovere. Continuano i lavori per sgomberare i passaggi stradali dal fango, che ancora scende dalle strade verso i punti più bassi dei centri abitati colpiti dalla frana. (Repubblica TV)

(LaPresse) – Ha 15 anni l’ottava vittima della frana di casamicciola, sull’isola di Ischia. Il ragazzino era tra i dispersi per i quali sono ancora in corso le ricerche dei soccorritori sull’isola. (LaPresse)

Sono purtroppo sette le vittime accertate della frana che ieri, sabato 26 novembre, ha colpito Casamicciola, a Ischia, dopo le violente piogge della notte precedente: si continuano a cercare – e le ricerche andranno avanti per tutta la notte – i cinque dispersi che mancano all'appello. (Fanpage.it)

Seduto Giovan Giuseppe Di Massa, primo da destra il pompiere Cosmo Pirolozzi «Continuava a ripetere “non resisto, ho troppo freddo”. Era stordito per il tempo intrappolato nel fango». È stato un vigile del fuoco di Ischia, Cosmo Pirolozzi, 49 anni, con due suoi colleghi a salvare quello che per tutti è «l’uomo del fango». (Corriere della Sera)