Mille miliardi per il Piano Verde Ue Da dove vengono? Come li useremo?

Corriere della Sera ESTERI

Per questo l’Unione europea ha lanciato il Green Deal, un piano per il clima che intende muovere mille miliardi nei prossimi dieci anni.

Quanti soldi saranno dedicati alla transizione verde europea che trasformerà la nostra economia per raggiungere l’obiettivo della neutralità climatica entro il 2050?

Tre pilastri Il meccanismo è costruito su tre «pilastri» di cui uno è il Fondo per la transizione giusta, che vale 7,5 miliardi. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

La registrazione è gratuita e ti consente la lettura di n. 8 articoli ogni 30 giorni. (Il Manifesto)

Green Deal europeo, come funzionerà il piano d’investimenti da mille miliardi. Ma resta il nodo di come distribuire i fondi destinati alla transizione “giusta” nelle regioni che dipendono dalla produzione di fonti fossili. (Qualenergia.it)

La nuova strategia che punta a emissioni zero si sostanzierà in 50 proposte legislative nei prossimi due anni. Parte oggi da Strasburgo il lavoro dell’Unione Europea per realizzare il Green Deal, il patto verde voluto dalla presidente della Commissione Ursula von der Leyen. (Vatican News)

Con 482 sì, 136 no e 95 astensioni, l’aula di Strasburgo approva il Green deal presentato dalla Commissione europea. Il Green deal viene approvato a larga maggioranza proprio perché non passano le proposte della destra. (L'HuffPost)

"Il Parlamento ha sostenuto a stragrande maggioranza la proposta della Commissione sul Green Deal e accolto con favore il fatto che ci sarà coerenza tra tutte le politiche dell'Unione e gli obiettivi del Green Deal. (Rai News)

Per raggiungere questo target è necessario trasformare l’economia europea, abbandonando le fonti fossili e incentivando la produzione di energia da fonti rinnovabili oltre che promuovere un’economia circolare. (Corriere della Sera)