Eni migliora il target emissioni e punta alla neutralità carbonica entro il 2050

Corriere della Sera ECONOMIA

Queste iniziative contribuiranno sensibilmente alla decarbonizzazione dei nostri prodotti e avranno un impatto positivo per i nostri clienti — ha aggiunto Descalzi —.

Un piano «concreto, dettagliato, economicamente sostenibile e tecnologicamente realizzabile» lo ha definito Descalzi durante la presentazione.

In particolare l’obiettivo zero emissioni nette di tutti i nostri prodotti e processi al 2050 resta confermato e si aggiungono nuovi target di riduzione di emissioni assolute del 25% entro il 2030 rispetto al 2018, e del 65% entro il 2040. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Per quanto riguarda la produzione, nell'arco del piano, crescerà a una media di circa 4% all’anno, principalmente in maniera organica. Queste iniziative, rileva l'ad di Eni illustrando il piano, "contribuiranno sensibilmente alla decarbonizzazione dei nostri prodotti e avranno un impatto positivo per i nostri clienti. (Yahoo Finanza)

Eni rimane fortemente impegnata a ricoprire un ruolo chiave nella sostenibilità e nell’innovazione, promuovendo lo sviluppo sociale ed economico in tutte le sue attività. Claudio Descalzi, Amministratore Delegato di Eni. (agenzia giornalistica opinione)

I ricavi hanno evidenziato una diminuzione del 5,5%: calo importante, ma meno impattante rispetto alla contrazione della produzione che si è avuta in altri settori. In questo scenario negativo, con un calo del Pil nell’anno dell’8,9%, la performance del settore bancario, secondo la Uilca, non è stata così negativa seppure si siano registrate una contrazione del margine d’interesse complessivo (-2,8%) e una riduzione delle commissioni (-3,9%). (LaPresse)

Sono queste le dichiarazioni del vicesindaco Eugenio Fusignani, dopo appunto le ultime dichiarazioni che hanno tratteggiato gli investimenti futuri in campo energetico sul territorio ravennate “Un incontro ufficiale nel corso del quale sollecitare un piano energetico nazionale inserito nella strategia europea per la sostenibilità e lo sblocco dell’attività produttiva del metano, energia pulita, da affiancare alle rinnovabili che stanno prendendo piede a Ravenna” spiega il vicesindaco. (Ravennawebtv.it)

Neutralità carbonica entro il 2050. I cardini del nuovo piano sono rappresentati dalla prosecuzione della svolta 'green'. Nel settore delle rinnovabili ci sarà un aumento della capacità a 4GW nel 2024, 15GW al 2030 e 60GW al 2050, pienamente integrata con i clienti Eni (AGI - Agenzia Italia)

Ma a quel punto sarà Eni Gas e Luce a fare il passo, la società che conterrà rinnovabili e retail. Eni cresce in Spagna grazie al fotovoltaico. È giusto dire che in questa nuova società ci sono le radici nell’Eni che sarà? (Il Messaggero)