Afghanistan, strage nella moschea

RSI.ch Informazione ESTERI

Lo stesso gruppo ha rivendicato l'attentato dello scorso 26 agosto all'aeroporto di Kabul in cui sono morti 169 afghani e 13 militari americani, durante gli ultimi giorni del caotico ritiro statunitense

La leadership talebana è alle prese con una crescente minaccia da parte da parte del gruppo islamista Khorasan, espressione locale dell'IS, che ha preso di mira le minoranze religione in Afghanistan (RSI.ch Informazione)

Ne parlano anche altre testate

Centinaia di parenti e cittadini hanno partecipato alla cerimonia funebre fuori dalla moschea di Gozar-e-Sayed Abad. Afghanistan, kamikaze in moschea: i funerali delle vittime 09 ottobre 2021. (LaPresse) A Kinduz, in Afghanistan , i funerali delle vittime dell'attentato kamikaze di ieri all'interno di una moschea durante la preghiera del venerdì. (Il Sole 24 ORE)

Un attentato suicida targato Isis ha fatto strage tra i fedeli di una moschea sciita di Kunduz, nel nordest del martoriato Afghanistan, segnando un drammatico record di sangue dalla partenza delle truppe Usa e alleate dal Paese. (Ticinonews.ch)

Afghanistan, kamikaze in una moschea sciita a Kunduz. Solo cinque giorni fa, un altro attentato aveva colpito una moschea di Kabul durante i funerali della madre del portavoce dei talebani, Zabihulla. (GeosNews)

Nelle zone di Kunduz, Balkh, Sar-e-Pul, alle ragazze è stato consentito il ritorno a scuola. “Le Nazioni Unite sono profondamente preoccupate per l’attacco a una moschea a Kunduz”, ha affermato l’UNAMA in una nota. (Farodiroma)

L'attacco, avvenuto a Kunduz, nel nord est del Paese, è stato rivendicato dall'Isis-Khorasan. Strage nella moschea Said Abad durante la preghiera del venerdì, a Kunduz, nel nord dell’Afghanistan, dove si erano radunati i fedeli sciiti. (In Terris)

Il bilancio, ancora provvisorio, è di almeno 60 morti e oltre 100 feriti, molti dei quali "in gravi condizioni". Un kamikaze imbottito di esplosivo, due secondo altre fonti, si è fatto esplodere all’interno della moschea Said Abad durante la preghiera del venerdì. (Corriere di Como)