Conferenza di Berlino sulla Libia: i sei punti delle conclusioni anticipati dall’agenzia Russa Tass

Firenze Post ESTERI

I Paesi partecipanti alla conferenza di Berlino chiederebbero alle Nazioni Unite di facilitare i negoziati sul cessate il fuoco tra le parti, anche attraverso l’istituzione immediata di comitati tecnici per monitorare e verificare l’attuazione del cessate il fuoco.

Prevista, infine, l’istituzione di un comitato di follow-up speciale per mantenere il coordinamento a seguito del vertice di Berlino, sotto l’egida delle Nazioni Unite, che si riunirà su base mensile in diverse località, oltre a due gruppi di lavoro speciali si incontreranno in Libia o in Tunisia due volte al mese. (Firenze Post)

Se ne è parlato anche su altre testate

Secondo la fonte, la produzione di petrolio della Libia diminuirà di almeno 700.000 barili al giorno, il che equivale a oltre 47 milioni di dollari al giorno. Non bisogna fare del petrolio un’arma di guerra, non bisogna che diventi materia di divisioni o di chi offre di più”. (askanews)

Tutto ciò accade a 4 giorni di distanza dall'incontro tra il presidente turco e il premier italiano, Giuseppe Conte. L'accordo, accolto con disappunto dai vicini regionali (Grecia, Cipro, Israele), segna una fase nuova nello sfruttamento delle risorse energetiche libiche e pregiudica gli interessi italiani. (Liberoquotidiano.it)

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte torna a parlare della Libia: “Pronti a rimodulare la presenza sul territorio nell’ambito di una missione europea”. E intende giocare un ruolo chiave anche alla conferenza di Berlino, dopo il nulla di fatto a Mosca che ha dimostrato come sul dossier libico nessun Paese può pensare di “risolvere il problema da solo”, ha dichiarato Giuseppe Conte. (News Mondo)

Assenti, tuttavia, i due leader libici Fayez Sarraj e Khalifa Haftar. Come previsto i due leader non hanno avuto contatti. (MeteoWeek)

Ma sono parte della conferenza”, ha rimarcato Maas. – Il premier libico Fayez Al-Sarraj e il generale Khalifa Haftar parteciperanno alla conferenza di Berlino in programma domani. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

Le forze di Haftar hanno sparato "cercando di infiltrarsi verso le nostre forze», precisa il post, aggiungendo che le milizie filo-governative «hanno distrutto un carro armato» nell’azione. ANSA. Riproduzione riservata (Giornale di Sicilia)