Schema Dpcm, golden power esteso anche alla Borsa

Rai News ECONOMIA

E' quanto emerge dallo schema di Dpcm che allarga la tutela pubblica a nuovi settori strategici, compresa la Borsa.

In particolare il Dpcm parla di "infrastrutture critiche, incluse le piattaforme, per la negoziazione multilaterale di strumenti finanziari o di depositi monetari, per l'offerta di servizi di base dei depositari centrali di titoli e di servizi di compensazione in qualità di controparte centrale nonché per la compensazione o il regolamento dei pagamenti". (Rai News)

Ne parlano anche altre fonti

Tra i titoli dal paniere principale, Mediobanca chiude in vetta con un rialzo dell’8,1%. In fondo al Ftse Mib troviamo Diasorin (-3,7%) e Campari (-1,5%). (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi. Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno. (Borsa Italiana)

Forti acquisti anche su Cnh Industrial, Leonardo e Generali che guadagnano quasi il 4%.In fondo al Ftse Mib troviamo Diasorin (-2,2%) e Ferragamo (-0,6%). Delfin, la holding di Leonardo del Vecchio, ha confermato l'autorizzazione ad incrementare la partecipazione detenuta nella banca al di sopra della soglia del 10% del capitale sociale e fino al 20%. (Finanza.com)

Sul listino in luce i titoli Mediobanca e Generali, dopo che Delfin e Del Vecchio hanno chiesto a Bankitalia l'autorizzazione a poter salire fino al 20% nell'istituto di Piazzetta Cuccia. (askanews) - Piazza Affari a metà seduta consolida i rialzi, con l'Ftse Mib che guadagna lo 0,94%, a 18.368 punti, in linea con le altre borse europee che però mettono a segno guadagna superiori al punto percentuale. (Yahoo Finanza)

Chiusura in rialzo per la Borsa di Tokyo, con il Nikkei 225 in progresso dello 0,81% a 22.055. In spolvero il settore bancario, con Banco Bpm (+2,13%), Unicredit (+1,88%), Ubi Banca (+1,85%) e Bper (+1,82%). (ROMA on line)

Home » Ultime » Azioni Italia La borsa italiana prosegue in rialzo Prosegue in positivo la seduta del FTSEMib. A Milano occhi su Mediobanca, dopo le ultime novità sulle intenzioni di Leonardo Del Vecchio, e i bancari. (Gooruf)