Il vaccino Pfizer-BioNTech è efficace nella fascia 5-11 anni

TIMgate ECONOMIA

Ai bambini è stato somministrata una dose inferiore, pari a circa un terzo di quella somministrata normalmente (10 microgrammi contro gli abituali 30 microgrammi).

I test hanno inoltre analizzato l’efficacia del vaccino nei bimbi tra i 6 mesi e i 5 anni, i cui risultati saranno però diffusi più avanti

A questo punto, nelle prossime settimane Pfizer e BioNTech chiederanno alla Food and drug administration, l’autorità statunitense che regolamenta i farmaci, e all’Agenzia europea per i medicinali, l’autorizzazione per estendere la platea dei vaccinabili alla fascia 5-11 anni. (TIMgate)

Su altre fonti

Anche Moderna sta per presentare i risultati dei suoi test sui bambini seguendo dunque la strada di Pfizer. Per i bambini ancora più piccoli, sotto i 5 anni, i risultati arriveranno invece non prima della fine dell’anno divisi in due sottofasce: dai 6 mesi ai 2 anni e dai 2 ai 5 anni. (Vanity Fair Italia)

Tutti i DETTAGLI. VACCINO e TERZA DOSE: DURATA protezione contro i RICOVERI, gli STUDI non sono concordi.Secondo uno studio pubblicato dai Centri per la prevenzione e il controllo delle malattie negli Usa, il livello di protezione contro i ricoveri offerto dal vaccino Pfizer diminuisce nei quattro mesi successivi alla vaccinazione completa: è questa una delle ragioni che ha spinto verso la terza dose. (iLMeteo.it)

Altro tema sotto stretta osservazione in termini di vaccinazione, terza dose e green pass è quello degli operatori sanitari. E dall'Istituto superiore di Sanità arriva l'aggiornamento dei dati sui contagi tra gli operatori sanitari «in lieve aumento, ma si mantengono contenuti». (ilgazzettino.it)

E dall'Istituto superiore di Sanità arriva l'aggiornamento dei dati sui contagi tra gli operatori sanitari «in lieve aumento, ma si mantengono contenuti». «Quella del vaccino e quindi del Green Pass obbligatorio per i sanitari - chiarisce - è una norma pro tempore, perché non obbligheremo certo i nostri operatori sanitari alla vaccinazione eterna. (Il Mattino)

In questo articolo. A cosa serve il vaccino contro il Covid. Il vaccino contro il Covid è l'unica arma che abbiamo, a oggi, per combattere la diffusione del contagio. Il vaccino Covid per i bambini è sicuro? (Nostrofiglio)

Ecco le opinioni di Francesco Vaia, direttore dell'Istituto Spallanzani di Roma, e di Matteo Bassetti, direttore Clinica Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova. Se questi ragazzi dai 5 agli 11 anni vengono già vaccinati per altre malattie infettive, non vedo perché non passano essere immunizzati contro il Covid (leggo.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr