Decreto Flussi. Domande & risposte: ingresso per autotrasportatori, chi può fare richiesta?

Stranieri in Italia ESTERI

Roma, 11 gennaio 2022 – È possibile presentare domanda di nulla osta nel settore dell’autotrasporto merci solo per cittadini stranieri muniti di patenti professionali equivalenti alle patenti di categoria CE rilasciata da uno dei Paesi di cui all’art 3, comma 1, lettera a) del Decreto flussi e che sia convertibile in Italia.

Dopo tale termine sarà necessario convertire la patente.

I lavoratori, una volta entrati in Italia, potranno condurre con la patente non comunitaria a nome dell’impresa che effettua trasporto fino ad un anno dall’acquisizione della residenza in Italia. (Stranieri in Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Per ogni altra informazioni e delucidazione invitiamo a consultare il sito del Ministero del Lavoro al seguente indirizzo: https://www.lavoro.gov.it/priorita/pagine/programmazione-dei-flussi-d-ingresso-dei-lavoratori-non-comunitari-nel-territorio-dello-stato-anno-2021. (ASSOTIR)

Perché il decreto, già registrato dalla Corte dei Conti il 27 dicembre, giungerà in Gazzetta Ufficiale il 17 gennaio 2022. Quali imprese possono presentare domanda. Per poter presentare l’istanza allo Sportello Unico per l’Immigrazione per ottenere il nulla osta al lavoro subordinato, l’impresa di autotrasporto deve soddisfare una serie di condizioni. (Uomini e Trasporti)

130/2020) che ha definitivamente eliminato gli stringenti vincoli che erano stati imposti agli ingressi di stranieri per lavoro. Mentre dall’anno 2007, la programmazione dei flussi d’ingresso dei lavoratori non comunitari è attuata, ormai, solo in via transitoria (2duerighe)

Il Decreto fissa una quota massima di ingressi pari a 69.700 unità, 42.000 delle quali riservate agli ingressi per motivi di lavoro stagionale. 100 QUOTE riservate ai lavoratori stranieri che abbiano completato programmi di formazione e istruzione nei Paesi d’origine ai sensi dell’art. (Melting Pot)

Vuoi utilizzare TeamSystem ID? Registrati e solo al primo ingresso nei singoli applicativi TeamSystem utilizzati, ti verrà chiesto di associare le credenziali che utilizzi abitualmente in quel sistema al tuo TeamSystem ID (Euroconference LAVORO)

Potranno inviare le domande le imprese di autotrasporto in conto terzi iscritte all’Albo degli Autotrasportatori e al Ren. K44 ha dedicato alcuni podcast e videocast alla carenza di autisti in Italia (TrasportoEuropa)