Tumore al seno, la rivoluzione che fa sperare: «Cura senza chemioterapia»

ilmessaggero.it INTERNO

Anzi è andata così avanti da permetterci di prevedere nuove strategie di cura contro il tumore al seno.

In platea, donne guarite o ancora in cura per cancro al seno.

Il post-Covid, dunque, sembra inaugurare una nuova era per la cura del tumore al seno.

Per esempio nei tumori ormono-dipendenti a bassa proliferazione cellulare che dipendono dagli estrogeni si utilizzano farmaci antiestrogenici senza chemioterapia

Dopo la rivoluzione della chirurgia meno invasiva grazie ai trattamenti pre-operatori, che permettono sempre più spesso di conservare il seno ed anche i linfonodi ascellari. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

La campagna Nastro Rosa ha come obiettivo quello di sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella”. Prenotazioni: Lilt Cuneo 0171.697057, cuneo@legatumoricuneo. (LaGuida.it)

La foto del suo compleanno: «La verità è che l'Istituto Oncologico Veneto ti fa compiere ancora gli anni». Le cicatrici saranno sempre lì ma… quante cicatrici ci possono stare dentro un sorriso? (PadovaOggi)

“Abbiamo voluto fare anche noi la nostra parte – ha spiegato – colorando di rosa le aziende del gruppo con l’auspicio di richiamare l’attenzione di tutte le donne sull’importanza di prendersi il giusto tempo da dedicare alla propria salute. (Libertà)

Dopo la prima diagnosi del 2009, infatti, Erminia aveva cominciato a far fare ad entrambe le sue figlie l’ecografia al seno ogni anno. E ogni tre martedì facciamo insieme la terapia in ospedale”. (La Repubblica)

Sabato e domenica a Lissone. A Villa Magatti, in via Paradiso, dalle 9.30 e le 18.30 due giorni per gli screening oncologici nella Campagna Nastro Rosa. Prevenzione contro il tumore al seno: a Lissone le instancabili volontarie di Una vita in rosa sono in campo per la salute delle donne. (Prima Monza)

Per la prenotazione sarà indispensabile avere la prescrizione del medico riportante il codice di esenzione “D01” e la dicitura “Campagna di Screening regionale”. Con l’occasione la Asl di Rieti ricorda che se hai tra i 50 e i 74 anni puoi accedere tutto l’anno ai percorsi di screening gratuiti (Rietinvetrina)