Artin, morto a 15 mesi per attraversare la Manica: il corpo trovato sulle coste della Norvegia

Il Riformista ESTERI

Un viaggio della disperazione, quello di Artin e della sua famiglia, ricostruito da polizia norvegese e dalla Bbc inglese, che vede ‘protagonista’ anche l’Italia

A identificare il corpo del bambino, attraverso un esame comparato del dna, sono state le autorità norvegesi, come comunicato dalla polizia locale.

Era di un bambino curdo di 15 mesi, Artin, il corpo senza vita recuperato sulla costa della Norvegia a Capodanno, a Karmoy (Il Riformista)

Ne parlano anche altre testate

È del piccolo Artin il corpo ritrovato in Norvegia: era annegato con la famiglia nella Manica. Come tanti migranti tentavano di raggiungere il Regno Unito in barca partendo dal nord della Francia. Nel 2020 è aumentato vertiginosamente il numero di migranti che hanno tentato di attraversare in gommone la Manica - che, nel punto più stretto davanti a Dover è larga 33,8 km (Rai News)

Quindi un altro viaggio affidandosi ai passeur che portano i migranti sulle coste francesi del Nord. Il piccolo Artin, curdo-iraniano, era annegato insieme alla famiglia che il 27 ottobre 2020 stava cercando di attraversare la Manica dalla Francia verso il Regno Unito. (ilGiornale.it)

Con Parigi, inoltre, si sono intensificati i pattugliamenti dopo un accordo raggiunto a novembre scorso tra i due Paesi divisi dalla Manica. Eppure, nella sola prima settimana di giugno, la polizia britannica ha intercettato circa 600 persone partite da Calais alla volta del Regno Unito. (L'HuffPost)

Migranti, trovato corpo bimbo di 15 mesi annegato in Norvegia. La famiglia, di origini curdo-iraniane, aveva tentato di raggiungere il Regno Unito dalla Francia. La polizia norvegese ha trovato sulla costa del Paese il corpo di un bambino di 15 mesi. (L'Occhio)

Fonte: BBC. Il corpo del piccolo era stato rinvenuto il primo gennaio, vicino a Karmoy, ma solo ora, grazie al test del Dna, è stato possibile identificare la vittima. Ora i resti del bambino verranno mandati in Iran per essere seppelliti (La Gazzetta di Mantova)

Il piccolo Artin è morto annegato il 27 ottobre scorso, mentre la sua famiglia curdo-iraniana stava attraversando il Canale della Manica. La famiglia del piccolo Artin era partita dal Kurdistan iraniano nell’agosto 2020. (Sardegna Live)