Gli Usa valutano il boicottaggio delle Olimpiadi invernali di Pechino 2022 - Sportmediaset

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sport Mediaset ESTERI

l portavoce del Dipartimento di Stato Ned Price: "Ipotesi nell'interesse anche dei nostri alleati". Gli Stati Uniti stanno valutando un boicottaggio coordinato con gli alleati delle Olimpiadi invernali di Pechino in calendario dal 4 al 20 febbraio del 2022.

Lo ha detto il portavoce del Dipartimento di Stato Ned Price.

"Un approccio coordinato sarebbe non solo nel nostro interesse ma anche in quello dei nostri alleati e partner" ha puntualizzato Price, in linea con quella che è la strategia delineata dal presidente Biden che punta a alzare "un muro occidentale" contro la Cina

Il boicottaggio "è qualcosa di cui certamente vogliamo discutere", ha risposto infatti ai giornalisti che gli chiedevano se gli Usa avrebbero partecipato ai giochi olimpici cinesi, precisando però che non è ancora stata presa una decisione. (Sport Mediaset)

Su altre fonti

Non abbiamo discusso e non discuteremo di alcun boicottaggio congiunto con alleati e partner” Danneggerebbe gli atleti”. by Daniele Forsinetti. Ultim'ora - Breaking News - GoodManPL (pixabay.com). Il portavoce del Ministero degli Esteri cinese, Zhao Lijian, dopo le affermazioni giunte dal Dipartimento di Stato di Washington su un possibile boicottaggio dei Giochi Invernali di Pechino 2022, ha voluto rispondere con fermezza: “Questo cosiddetto boicottaggio politicizzerebbe i Giochi e andrebbe contro lo spirito olimpico. (Sportface.it)

Lo ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Zhao Lijian, dopo che l'amministrazione Biden ha fatto sapere che è in contatto con gli alleati per un approccio congiunto (un boicottaggio coordinato di Pechino 2022) con cui rispondere agli abusi dei diritti umani in Cina, in particolare nello Xinjang (Sport Mediaset)

L'amministrazione del presidente Joe Biden non ha mai escluso la possibilità di un boicottaggio dei giochi olimpici, senza annunciare una politica ferma. Poi Price ha chiarito in un tweet: "Come ho detto non abbiamo nessun annuncio da fare sulle Olimpiadi di Pechino (Sky Tg24 )

Ne aveva parlato nelle scorse settimane anche Mikaela Shiffrin, ben conoscendo i rapporti tra Stati Uniti e Cina e quindi non escludendo la possibilità che gli atleti a stelle e strisce dovessero poi rinunciare alla partecipazione ai Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022. (NEVEITALIA.IT)

I gruppi per i diritti umani stanno protestando contro l’organizzazione dei Giochi di Pechino al via il 4 febbraio 2022. Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha fatto sapere che sta parlando con gli alleati della situazione dei diritti umani in Cina in vista delle Olimpiadi invernali di Pechino del prossimo anno. (L'HuffPost)

“Un boicottaggio dei Giochi olimpici e paralimpici di Pechino 2022 è qualcosa di cui dovremmo discutere con i nostri alleati” ha dichiarato il funzionario nel pomeriggio di Washington. Le nazioni occidentali boicotteranno in massa i Giochi olimpici invernali di Pechino 2022? (OA Sport)