Siccità, le Regioni si attrezzano per l'emergenza - ItaliaOggi.it

Italia Oggi INTERNO

Secondo De Angelis "non pioverà per i prossimi 15 giorni e le aziende idriche stanno lavorando per gestire questa fase.

L'allarme rosso sulla siccità in Italia fa scattare l'entrata in funzione di un maxicoordinamento tra regioni e ministeri per fronteggiare l'emergenza più grave degli ultimi settanta anni.

Oggi i presidenti delle regioni si sono messi al lavoro per individuare i criteri sulla cui base sarà possibile dichiarare lo stato d'emergenza. (Italia Oggi)

Su altri media

Il primo è l’ordinanza comunale, già pronta e alla firma del sindaco, che vieta di usare l’acqua pubblica per lavare le auto, annaffiare orti e giardini o riempire le piscine. L’ emergenza siccità che sta colpendo Piemonte e Lombardia si sta estendendendo anche al Centro Italia (LA NAZIONE)

Il Governatore ha ricordato che il 21 aprile Veneto ha chiesto - prima regione in Italia - lo stato d'emergenza. "La bacchetta magica non ce l'abbiamo, ormai non piove da ormai 120 giorni in maniera importante. (VicenzaToday)

Anche a La Salle, in Val d'Aosta, il sindaco ha disposto il razionamento per l'acqua potabile per uso non domestico In Emilia Romagna circola un fax simile di ordinanza destinata ai comuni che vieta l'uso dell'acqua potabile extradomestico dalle 8 alle 21. (ilGiornale.it)

Un Dpcm per il razionamento dell’acqua. La Stampa scrive che Palazzo Chigi prepara un Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dpcm). Il decreto siccità in arrivo per la prossima settimana definirà una “zona rossa” in gran parte della Pianura Padana. (Open)

Meteo: grave siccità da Nord a Sud, vediamo la situazione acqua regione per regione, i dettagli. E' emergenza siccità da Nord a SudLa siccità in Italia si fa sempre più pesante e il meteo dei prossimi giorni non promette nulla di buono (caldo record e assenza di piogge). (iLMeteo.it)

Agricoltura: possibili risarcimenti alle imprese. A grandi linee, comunque, gli interventi di emergenza che si immaginano necessari potrebbero essere di due tipi. Tra le Regioni è scopiatta la guerra dell’acqua. (Il Sole 24 ORE)