NVIDIA non si ferma più: capitalizzazione da record grazie all’IA

Tech Princess ECONOMIA

Continua la crescita di NVIDIA che registra un ulteriore incremento della sua capitalizzazione di mercato. Nella giornata di ieri, infatti, l’azienda ha brevemente superato un valore complessivo di 1.000 miliardi di dollari e attualmente viaggia a oltre 990 miliardi di dollari di valore. Da inizio anno, inoltre, il valore dell’azienda è più che raddoppiato. A pesare sulla crescita senza freni dell’azienda americana è la crescita degli investimenti in IA. (Tech Princess)

Ne parlano anche altri giornali

Così Nvidia è diventato il primo produttore di chip da un trilione di dollari di Biagio Simonetta 31 maggio 2023 (Il Sole 24 ORE)

Nvidia è molto nota per le sue schede grafiche ottime per giocare ai videogames e per le criptovalute, settori questi che hanno molta volatilità e basta un concorrente o un down del settore per mandare in fumo stock e guadagni, la ragione vera per la quale Nvidia ha passato questo traguardo è un’altra e si chiama intelligenza artificiale. (Il Riformista)

Martedì scorso, il produttore di chip statunitense ha toccato brevemente una capitalizzazione di mercato di $1.000 miliardi prima che il prezzo delle sue azioni si ritirasse. L'euforia per l'Intelligenza Artificiale sta mandando in tilt anche i mercati, con il settore in gran risalto e investitori a chiedersi se il rally sarà duraturo o è destinato a scoppiare come una bolla. (Money.it)

Una nota azienda tecnologica vede triplicare il suo valore in meno di un anno, grazie a un boom senza precedenti nell’intelligenza artificiale (iLoveTrading)

Il boom dell’IA e in particolare di quella generativa sta facendo esplodere il valore dell’intero ecosistema tecnologico coinvolto nell’attivazione di applicazioni sempre più popolari come ChatGPT. Questo ecosistema, che va dai produttori di chip al software fino alle attrezzature di rete, è stato recentemente fotografato da un articolo dell’Economist, che fa i nomi ed elenca i colossali profitti dei suoi protagonisti come Nvidia, società che ha appena sfiorato una capitalizzazione di quasi un trilione di dollari. (Start Magazine)

Giovedì 30 maggio NVIDIA è diventata l’unica azienda di semiconduttori a raggiungere, anche se solo per poco tempo, un valore di mercato di mille miliardi di dollari, garantendosi l’accesso a quel ristretto gruppo di cui fanno parte le maggiori compagnie tecnologiche mondiali: Alphabet, Amazon, Apple e Microsoft. (Start Magazine)