Dati covid Sicilia, indagati liberi ma sospesi. Il Gip: “Quadro desolante”

Tempo Stretto ECONOMIA

Sospesi per un anno e non più ai domiciliari i funzionari regionali al centro dell'inchiesta sui dati falsi in Sicilia.

Adesso sarà la Procura palermitana a decidere sulle ipotesi di reato nei loro confronti e sull’eventualità di interrogarli per avere alcuni chiarimenti

Nell’inchiesta sono stati avvisati l’ex assessore Ruggero Razza e il suo capo di Gabinetto, il messinese Ferdinando Croce, dimessisi poco dopo entrambi. (Tempo Stretto)

Su altri giornali

È quel che ha fatto Giuseppe Rocchia, 64 anni, imprenditore, dopo aver appreso dai media dell’Open weekend, l’iniziativa del governo Musumeci che, fino a questa sera, consente agli over 60 di sottoporsi alla vaccinazione con Astrazeneca, anche senza prenotazione. (Trapani Sì)

"Non si può escludere - continua infatti il gip - che le falsità emerse dalle telefonate ed oggetto di incolpazione provvisoria costituiscano solo la punta dell'iceberg di ripetute falsità, che solo una certosina e laboriosa ricostruzione permetterà di far emergere" (RagusaNews)

La misura però viene sostituita per Di Liberti e per l’altro funzionario arrestato, Salvatore Cusimano, con la sospensione dal servizio per un anno. Lo scrive il gip di Palermo chiamato a rinnovare la misura cautelare disposta, tra gli altri, per la dirigente regionale Maria Letizia Di Liberti, indagata per i falsi dati sulla pandemia comunicati dall’assessorato regionale alla Salute all’Istituto di Sanità. (BlogSicilia.it)

Può essere la svolta nel contrasto alla pandemia, secondo appunto le impressioni che, prima dei numeri, si raccolgono sul campo. Come la corsa di Giuseppe Rocchia, 64 anni, imprenditore romano che ieri è volato a Palermo e si è vaccinato proprio alla Fiera (Livesicilia.it)

Nell’ultimo video com’è andata a Catania Palermo – Com’era largamente prevedibile la tre giorni di vaccini Astrazeneca liberi - che si è chiusa ieri sera in tutta l'Isola - ha creato code e assembramenti privi di distanza in vari hub siciliani, in particolare davanti a quello allestito alla Fiera del Mediterraneo, nel capoluogo zona rossa. (RagusaNews)

Il commissario per l’emergenza Figliuolo punta a vaccinare, almeno con la prima dose, tutti gli ultrasessantenni entro la fine del mese di maggio. Quando si completeranno le vaccinazioni degli ultraottantenni. (Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo)