A Kiev sperano che il Papa vada in Ucraina prima di andare in Kazakhstan

Agenzia askanews ESTERI

Città del Vaticano, 6 ago. (askanews) – “Saremmo felici di salutare il Santo Padre in Ucraina il prima possibile e prima del Kazakhstan”. Così l’ambasciatore ucraino presso la Santa Sede ad askanews. Francesco si recherà in Kazakhstan dal 13 al 15 settembre. Lì dovrebbe incontrare il patriarca russo Kirill: ieri ha ricevuto in Vaticano il …

(Agenzia askanews)

Su altre testate

Ad anticipare l’indiscrezione è stato l’ambasciatore ucraino in Vaticano, Andrii Yurash. Nel tweet, l’ambasciatore Yurash ha confermato il viaggio del Santo Padre in Kazakistan a metà settembre, per partecipare all’VIII Congresso Mondiale dei Leader delle Religioni Mondiali e Tradizionali. (Open)

Di Andrea Gagliarducci. Sospeso tra il desiderio di andare a Mosca, quello di andare in Ucraina e quello di incontrare una seconda volta il Patriarca di Mosca Kirill, Papa Francesco ha incontrato il 5 agosto il metropolita AntonIj di Volokolamsk, presidente del Dipartimento per le Relazioni Ecclesiastiche del Patriarcato di Mosca. (Valledaostaglocal.it)

Sulla via di Kiev, dando per scontato che il viaggio sia ormai imminente, l’attesa è stata comunque lunga. L’unica incertezza è ormai sulla data, seppure anche questa ristretta in uno spazio che va dal mese in corso alla prima metà di settembre. (ilmattino.it)

Città del Vaticano – Si accelera sul Viaggio Apostolico in Ucraina. L’Ucraina per molti anni e soprattutto da quando è iniziata la guerra è in attesa del Papa e sarà felice di salutarlo prima del suo viaggio in Kazakistan”. (Il Faro online)

Nel frattempo papa Francesco ribadisce in ogni occasione che per risolvere le ostilità «l’unica cosa ragionevole da fare sarebbe fermarsi e negoziare», e si augura «che la saggezza ispiri passi concreti di pace». (La Stampa)

Ci prova il Papa, che anticipa la sua visita a Kiev entro la metà di settembre. Il viaggio di papa Francesco a Kiev sarà prima della visita in Kazakistan, quindi prima del 13-15 settembre prossimi. (ilGiornale.it)