Inaugurata all’università la mostra dedicata a Dante Alighieri

Le opere di 62 artisti ispirate alla Divina Commedia, in particolare alle terzine dedicate a personaggi e luoghi senesi, sono esposte nella mostra “Pittori a Siena per Dante.

Tutte le opere, alcune prestate dagli eredi dei maestri non più in vita, riguardano la Divina Commedia.

La mostra può essere visitata dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 19 e il sabato dalle 9 alle ore 13

Gli artisti del Palio per Dante Alighieri”, che si potrà visitare fino al 30 ottobre al primo e al secondo piano del palazzo del rettorato dell’Università di Siena. (Siena News)

Se ne è parlato anche su altre testate

TROPPE CESSIONI – Il mercato chiuso il 31 agosto ha lasciato un solco, secondo Ivan Zazzaroni. Il giornalista mette a confronto le due milanesi con una preferenza: «Il reale valore dell’Inter? (Inter-News)

Custe nn’ò viste méje ll’ulma sere,. lla scjocchetudene ll’ji stéte apprisse,. ca pe ppoche ll’ji manghéte a bbrutt’ore. Ce n’ jèmme pe llu suletarje chjéne,. cum’ome ca trove lla pèrsa stréde,. (StatoQuotidiano.it)

Christian Kouame, giocatore classe ’97, è attualmente in prestito all’Anderlecht ma è di proprietà della Fiorentina. Ho sentito un po’ di pressione perché era la prima volta che giocavo qui, in questo stadio, davanti al pubblico dell’Anderlecht. (Calcio In Pillole)

A Milano 'Il Dante di Dalì' a Palazzo Pirelli. Annullo filatelico per la città di Brindisi per celebrare il 700esimo anniversario della morte di Dante Alighieri, insieme a Firenze e Roma. Lo ha sottolineato il presidente del Consiglio regionale della Lombardia Alessandro Fermi inaugurando questa mattina a Palazzo Pirelli la mostra ‘Il Dante di Dalì’. (LaPresse)

Attenzione: Ville Aperte 2021 si svolgerà nel rispetto delle normative anticovid che prevedono il contingentamento dei posti, l’utilizzo delle mascherine e la presentazione del Green pass. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Su Rai3 Dante e la Divina Commedia sono al centro dell’appuntamento con “Passato e Presente”, in onda lunedì 13 settembre 13.15, e in replica alle 20.30 su Rai Storia. Storici della letteratura e linguisti indagano quattro grandi filoni tematici: Dante e la parola, Dante e amore, Dante e il mondo, Dante e l’oltremondo. (RAI - Radiotelevisione Italiana)