Lamezia, il messaggio di monsignor Schillaci per la festa dei Santi Patroni: 'Amore e gioia ispirano la nostra vita'

Lamezia, il messaggio di monsignor Schillaci per la festa dei Santi Patroni: 'Amore e gioia ispirano la nostra vita'
Il Lametino Il Lametino (Interno)

Ringrazio ancora tutti voi per i segni di vicinanza e affetto che non smettete di manifestare nei miei confronti in questa fase della mia esistenza".

Con lui come Pietro e Paolo facciamo la nostra bella professione di fede in Cristo Gesù.

Se ne è parlato anche su altre testate

Si tratta della ‘Barca di San Pietro’, una tradizione rurale che consiste nel mettere in una caraffa d’acqua l’albume di un uovo (e solo quello). E non dimenticate il vecchio detto: “Se piove a San Pietro, piove per un anno intero”. (LaVoceDiAlba.it)

Fiera della cipolla in piazza Mazzini. Si rinnova anche la tradizionale fiera della cipolla in piazza mazzini nata nel 1850 e che si svolge nei giorni della festa in onore dei Santi Pietro e Paolo, Patroni della città e della diocesi. (Il Lametino)

Barca di San Pietro. La barca di San Pietro, conosciuta anche come veliero di San Pietro, è una tradizione popolare rurale diffusa in tutto il Nord Italia. Il mattino seguente si dovrebbero trovare nell’acqua delle strutture, formate dall’albume, che ricordano le vele di una barca a vela o un veliero. (Prima Biella)

Chiede l'intercessione di Pietro e Paolo perché a Roma, dice, «ogni persona possa vivere con dignità e possa incontrare la lieta testimonianza del Vangelo». Però scelse di costruire la vita su Gesù; non su “carne e sangue”, cioè su sé stesso, sulle sue capacità, ma su Gesù. (Famiglia Cristiana)

La questione non fu di semplice risoluzione, specialmente tra Pietro, definito da Paolo Apostolo dei circoncisi, e lo stesso Paolo, che si dichiarava Apostolo degli incirconcisi. Barnaba e Paolo, intanto, non mancavano di raccontare come Dio avesse operato, anche e abbondantemente, tra i pagani. (La Luce di Maria)

I Santi Pietro e Paolo furono tra i primi a subire il martirio in nome della fede cristiana. San Pietro costituì la prima comunità cristiana a Gerusalemme, San Paolo si adoperò per evangelizzare le popolazioni del suo tempo, ricevendo l’appellativo di Apostolo delle genti. (La Luce di Maria)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr