Una nuova vita per Hubble

Una nuova vita per Hubble
Global Science SCIENZA E TECNOLOGIA

Con il pensionamento dello Shuttle l’unico intervento possibile è da remoto, operando uno switch alle unità di backup.

Hubble verrà presto affiancato da James Webb, da tutti considerato il suo erede

Dopo aver tenuto tutti con il fiato sospeso per oltre un mese per via di un guasto al computer, Hubble torna a fare scienza.

Durante i suoi 31 anni di vita Hubble ha subito 5 interventi di manutenzione, l’ultimo risalente al 2009, effettuati dagli astronauti a bordo dello Space Shuttle. (Global Science)

La notizia riportata su altri giornali

Nell’ottobre 2018 si è verificato un problema con uno dei giroscopi, un sistema che controlla la direzione del telescopio. Venerdì scorso ha avuto successo e il giorno dopo i tecnici hanno rimesso a posto gli strumenti scientifici stato di allerta; Hubble può continuare a raccogliere dati di nuovo. (TGcomnews24)

MeteoWeb. Il telescopio spaziale Hubble è tornato operativo: la NASA ha completato con successo delicate operazioni relative al passaggio al computer di backup dopo settimane di problemi. “Finora tutto bene, sono orgoglioso del team Hubble, ho ricevuto gli aggiornamenti per tutto il giorno. (MeteoWeb)

Due strane galassie sono state recentemente fotografate dal telescopio spaziale Hubble. Altri compiti eccezionali nell’elenco delle cose da fare di Hubble includono l’osservazione di ammassi globulari in galassie lontane Ricognizione dell’aurora boreale su Giove (Buzznews portale di notizie)

Hubble torna alle osservazioni scientifiche dopo un misterioso errore e rilascia nuove immagini

Il telescopio Hubble è salvo: la NASA è riuscita a ripararlo La NASA ha annunciato di essere riuscita a portare online i componenti di backup del telescopio Hubble che andranno a sostituire quelli che si sono spenti a causa di alcuni problemi hardware. (Scienze Fanpage)

All instruments on the Hubble Space Telescope are now in operational status, and science data is once again being collected to further our understanding of the universe. (RSI.ch Informazione)

La NASA ha rilasciato le prime immagini scattate dal telescopio spaziale Hubble da quando ha riavviato le normali osservazioni scientifiche il 17 luglio dopo aver corretto un’anomalia del computer nello strumento. (Flamina&dintorni)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr