Ricaricare l'auto elettrica in autostrada? Quasi impossibile

Ricaricare l'auto elettrica in autostrada? Quasi impossibile
la Repubblica ECONOMIA

È quanto emerge dal report "Colonnine in autostrada 2022" di InsideEVs, che per la prima volta ha tracciato una mappa della situazione in Italia, evidenziando un dislivello importante rispetto ad altri Paesi europei.

Ma a chi spetta la responsabilità dell'installazione delle colonnine?

Per legge ai concessionari autostradali, spiega il report, i quali sarebbero obbligati a dotare le tratte di competenza dell'infrastruttura necessaria, o direttamente o attraverso soggetti terzi in subconcessione. (la Repubblica)

Su altre fonti

Colonnine in autostrada 2022 by InsideEVs.it. Secondo il report “Colonnine in autostrada 2022” realizzato da InsideEVs.it il portale dedicato alla mobilità elettrica che ha mappato nel mese di luglio la disponibilità effettiva di punti di ricarica all’interno delle aree di servizio lungo i 6.943 chilometri di rete autostradale evidenzia che su 506 stazioni di servizio, soltanto 59 dispongono di colonnine pari a 254 punti di ricarica. (Il Sole 24 ORE)

I cuccioli venivano maltrattati sopratutto durante il trasporto in auto dalla Slovacchia nelle varie destinazioni italiane. Tenuti in trasportini piccoli, anche 20 esemplari per volta, senza acqua né cibo, i cuccioli spesso morivano durante il viaggio (Alto Adige)

Nemmeno in Sicilia, Calabria, Molise (36 chilometri di rete) e Basilicata (30) è possibile fare il pieno rapido di energia in autostrada. La mappa disegnata da InsideEVs relativa ai quasi 7.000 chilometri di autostrade italiane non è particolarmente incoraggiante: la disponibilità di punti di ricarica è stata liquidata come “insufficiente” e anche “molto disomogenea sul territorio nazionale” (La Stampa)

Il vero problema non sono le auto elettriche

Per arrivare a questi dati, il report ha misurato questa diffusione come numero di aree di servizio dotate di ricarica ad alta potenza ogni 100 chilometri di autostrada, in ogni regione italiana. L’indagine. (Corriere della Sera)

Ma andiamo con ordine, partendo dalla domanda suprema: siamo riusciti a coprire l’intero percorso (1.603,6 km) sfruttando solo colonnine Volvo Powerstop? In verde le stazioni Volvo Powerstop già attive, in azzurro quelle in fase di realizzazione. (Automoto.it)

Il report “Colonnine in autostrada 2022” di insideevs.it parla chiaro: l’Italia è in gran ritardo nello sviluppo dell’infrastruttura necessaria per chi deve viaggiare in elettrico. E come insideevs. (Virgilio Motori)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr