Vaccino, San Marino acquista dosi dello Sputnik

La Repubblica INTERNO

Ed è stao scelto quello russo.

I piccoli Stati europei come San Marino devono poter assicurare una campagna vaccinale uniforme anche su tutto il loro territorio nell'interesse generale di sconfiggere al più presto questa malattia".

Su questo fronte, aggiunge il Segretario di Stato per la Sanità Roberto Ciavatta "abbiamo lavorato duramente per superare le difficoltà incontrate negli approvvigionamenti

Le Segreterie di Stato per gli Affari Esteri e per la Sanità e Sicurezza Sociale hanno siglato un protocollo per l'acquisto del vaccino Sputnik V antiSARS-CoV2 sviluppato dall'Istituto Nazionale di epidemiologia e microbiologia Nikolai Gamaleya di Mosca. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

L’intesa con il Russian Direct Investment Fund (Rdif, fondo sovrano russo) è stata possibile grazie alle solide relazioni internazionali tra San Marino e la Federazione Russa, con l’obiettivo da parte del Governo di raggiungere l’auspicata immunità della popolazione Sammarinese (il Resto del Carlino)

Oltre a essere efficace, dunque, lo Sputnik V è anche molto sicuro. E lo Sputnik V lo fa decisamente bene. (Scienze Fanpage)

E' con una comunicazione ufficiale che sembra definitivamente sbloccarsi – sul Titano - l'impasse sulla questione vaccini. L'obiettivo, scrivono dal canto loro le 2 Segreterie di Stato, è “raggiungere l'auspicata immunità della popolazione sammarinese” (San Marino Rtv)

L’approvvigionamento delle dosi è invece garantito da un’intesa sottoscritta dalla Segreteria di Stato con il fondo sovrano russo. Negli scorsi giorni la Segreteria di Stato aveva derubricato l’utilizzo del vaccino russo a «piano B», tuttavia i continui ritardi sulla tabella di marcia della campagna vaccinale italiana hanno spinto il governo ad accelerare (Corriere della Sera)

Un “passaggio importante per la Repubblica di San Marino” - ha dichiarato Luca Beccari – che "dimostra ancora una volta l'importanza della sinergia fra Stati”. A giocare in favore del vaccino russo anche il costo – inferiore a 10 dollari a dose – e le condizioni di conservazione. (San Marino Rtv)

Attualmente gli Stati che somministrano il vaccino russo Sputnik sono l'Ungheria, la Slovenia e la Croazia, la richiesta è molto alta e al momento non è chiaro se Mosca sia in grado rispondere tempestivamente a tutte le richieste. (Fanpage.it)