Alta tensione tra Russia e Ucraina e venti di guerra nel Donbass

IL GIORNO ESTERI

Tutto questo sta creando una potenziale minaccia per la ripresa di una guerra civile in Ucraina".

Mosca (Russia) 9 aprile 2021 - Torna a livelli altissimi la tensione tra Russia e Ucraina nella regione contesa del Donbass.

La risposta del presidente sarebbe stata secca: siamo liberi di spostare le nostre forze armate, qualsiasi unità sul territorio della Russia a nostra discrezione.

Il Cremlino vede sempre più vicina una possibile minaccia di ripresa di una guerra civile in Ucraina: "siamo davanti ad atti provocatori lungo la linea di contatto. (IL GIORNO)

Ne parlano anche altre testate

Sono le forze armate dell’Ucraina che hanno intrapreso un percorso verso l’escalation di questi atti provocatori, e stanno continuando questa politica. Tanto che Putin in persona ha contattato Recep Tayyip Erdoğan per ricordargli che il rispetto della convenzione di Montreux, che regola l’accesso di navi militari allo stretto del Bosforo e allo stretto dei Dardanelli, è molto importante (Il Fatto Quotidiano)

La posizione degli esperti: non è la terza guerra mondiale. . . Secondo quanto riferito dagli analisti questa è la gestione del conflitto. “I soldati ora sono dotati di armi e sono ben addestrati, dice un militare ucraino (infodifesa.it)

«Siamo preoccupati di aver osservato un aumento delle attività degli stati non costieri nel Mar Nero; il numero di ingressi dei Paesi della Nato e la durata della presenza delle navi da guerra è aumentata», ha detto Grushko all’agenzia di stampa non governativa russa Interfax, commentando la notizia secondo cui gli Stati Uniti hanno notificato alla Turchia che due navi da guerra hanno intenzione di passare presto attraverso il Bosforo verso il Mar Nero È quanto ha detto il viceministro degli esteri russo Alexander Grushko. (Corriere del Ticino)

"I media ucraini stanno fomentando l'isteria basata sul mito della minaccia russa, sostenendo che Mosca ha intenzione di attaccare l'Ucraina nel prossimo futuro. (Rai News)

Il quotidiano Aydinlik riporta le dichiarazioni del Ministero degli Affari Esteri di Ankara che afferma: "Siamo stati informati tramite canali diplomatici con 15 giorni di anticipo che 2 navi da guerra statunitensi atterreranno nel Mar Nero in conformità con la Convenzione di Montreux. (L'AntiDiplomatico)

Zelensky ha detto martedì che l’unico modo per porre fine alla guerra nel Donbass è che l’Ucraina si unisca alla Nato “I media ucraini stanno fomentando l’isteria basata sul mito della minaccia russa, sostenendo che Mosca ha intenzione di attaccare l’Ucraina nel prossimo futuro. (Imola Oggi)