Nuovo Dpcm, dalle visite ai parenti, al coprifuoco: ecco le anticipazioni del ministro Speranza

ilSaronno INTERNO

– Stamattina è stato il ministro della Salute Roberto Speranza a confermare le indiscrezioni dei giorni scorsi, in particolare su due fronti molto dibattuti.

Al momento nessuna regione sembra andare in questa direzione.

Confermato il coprifuoco notturno dalle 22 alle 5 del mattino.

Per prima cosa ci sarà il divieto di asporto per i bar dopo le 18: una misura molto contestata, ma che il governo intende varare per bloccare gli aperitivi improvvisati nelle strade e nelle piazze. (ilSaronno)

Ne parlano anche altri media

Gli spostamenti tra le regioni e le province autonome sono vietati «dal 16 gennaio 2021 al 5 marzo 2021», salvo quelli «motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. (Corriere della Calabria)

Il decreto conferma, fino al 15 febbraio 2021, il divieto già in vigore di ogni spostamento tra Regioni o Province autonome diverse, con l’eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. (LaC news24)

LaPresse. Nel dl si legge "è consentito, una sola volta al giorno, spostarsi verso un’altra abitazione privata abitata, tra le 5 e le ore 22, a un massimo di due persone ulteriori a quelle già conviventi nell’abitazione di destinazione. (Sky Tg24 )

Il Consiglio dei ministri ha approvato nella tarda serata di ieri il nuovo Decreto gennaio sull’emergenza Coronavirus in attesa che oggi, dopo l’incontro con le Regioni, venga firmato il nuovo Dpcm con le altre norme. (Zoom24.it)

Per giustificare gli sconfinamenti sarà necessaria l’autocertificazione: in zona arancione quando si esce dal proprio comune, mentre nelle regioni gialle solo se ci si muove verso un’altra regione o provincia autonoma. (Positanonews)

Come sempre fatti “salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute”. Qui il documento, ancora in versione bozza ma la sostanza è confermata (frecce in fondo per sfogliare): (ComoZero)