Nuovo Dpcm, il governo conferma: «Niente asporto per i bar dopo le 18 e stop agli spostamenti tra regioni anche in zona gialla»

Nuovo Dpcm, il governo conferma: «Niente asporto per i bar dopo le 18 e stop agli spostamenti tra regioni anche in zona gialla»
Vigevano24.it INTERNO

Arrivano conferme sulle nuove norme restrittive contro il Coronavirus che saranno adottate nel prossimo Dpcm che entrerà in vigore il 16 gennaio.

«C'è un peggioramento generale della situazione epidemiologica in Italia, aumentano le terapie intensive, l'indice Rt e focolai sconosciuti.

Il ministro della Salute Roberto Speranza, parlando questa mattina alla Camera, ha confermato le indiscrezioni dei giorni scorsi, in particolare su due fronti molto dibattuti. (Vigevano24.it)

Ne parlano anche altre fonti

Nuovo Dpcm, Speranza: “ci sarà una quarta area bianca”. Il nuovo DPCM stabilisce una quarta area bianca, oltre a quella gialla, arancione e rossa. “L’area bianca– ha spiegato- si attivera’ con un’incidenza di 50 casi settimanali ogni 100mila abitanti ed un Rt sotto il valore di 1″. (Stretto web)

Secondo l’ultimo monitoraggio della cabina di regia – riportato da Speranza nelle comunicazioni alla Camera – 12 regioni e province autonome sono ad alto rischio, 8 sono a rischio moderato, di cui 2 in progressione a rischio alto, e una sola regione è a rischio basso. (Reggionline)

“Con la campagna vaccinale finalmente si intravede la luce in fondo al tunnel , adesso sappiamo con ragionevole fiducia che il Covid ha i mesi contati e grazie a uno sforzo senza precedenti della comunità scientifica, con i nuovi vaccini sconfiggeremo anche questo virus”. (Il Fatto Quotidiano)

L'Italia pronta a blindare anche le zone gialle

Nei provvedimenti del nuovo Dpcm, annunciati dal Ministro della Salute Roberto Speranza, c’è lo stop a spostamenti tra regioni anche in area gialla. In area gialla c’è l’ok per la riapertura dei musei. (Zoom24.it)

Oggi in diretta alla Camera, il Ministro Speranza ha dato comunicazioni e aggiornamenti in merito all’emergenza da Covid-19. Covid-19, Speranza: ‘sconfiggeremo il virus’. Il ministro della Salute, nella sua comunicazione sulle misure anti Covid a cui andremo incontro nei prossimi mesi, ha usato parole in sintonia con il nome che porta. (Scuolainforma)

«Un simbolo di ripartenza del Paese», ha spiegato il ministro. «Prevediamo la proroga delle misure vigenti», ha detto Speranza, alle quali sarà aggiunto «il divieto di spostamento anche tra regioni in zona gialla». (Ticinonline)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr