Bitcoin & co, perché la tempesta finanziaria le sta trasformando in «svalute» digitali

Corriere della Sera ECONOMIA

Secondo una legge empirica la moneta cattiva dovrebbe cacciare quella buona, in una sorta di istinto di sopravvivenza della ricchezza.

Ma cosa accade quando la moneta non esiste affatto, come nel caso delle cripto-valute?

Il valore del bitcoin è passato da 68 mila dollari dello scorso novembre a circa 20 mila, lo stesso prezzo precedente all’era del Covid (novembre 2020).

Se sono monete, dunque, il crollo è causato da una sfiducia nei confronti della sfiducia: una sfiducia al quadrato

In altre parole, quello che stanno subendo Bitcoin e affini è un crollo del prezzo o una svalutazione?

(Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Per la prima volta nella storia, BTC è sceso al di sotto del picco del precedente ciclo di halving, e nonostante ciò il supporto rimane incerto. Grafico di DOGE/EUR, offerto da Bitpanda. Per altre notizie dai mercati finanziari e dal mondo del fintech, guarda il Weekly Recap di Bitpanda su YouTube:. (Cointelegraph Italia)

Le monete digitali sono nate e cresciute dopo il 2008, vale a dire in uno scenario monetario del tutto anomalo, con tassi negativi e abbondanza di liquidità. Negli ultimi 7 mesi il mercato delle valute digitali si è ridotto di 2mila miliardi di dollari. (Il Fatto Quotidiano)

Il caso Terra Luna e l’incredibile effetto a cascata. Della crisi e del crack di Terra Luna hanno ormai parlato anche i muri. Le cose, come vedremo, non si sono ancora stabilizzate ma è bene ricordare la proporzione del crack e del caos che ha innescato sul mercato Bitcoin (Criptovaluta.it)

Criptovalute: il peggio non sembra essere passato. Sebbene questi siano giorni felici per il mondo delle criptovalute, secondo diversi importanti analisti il peggio sembra non essere ancora passato Martedì 21 giugno 2022 gli asset digitali hanno continuato a crescere facendo ben sperare gli investitori, ma secondo gli analisti il peggio non è ancora passato. (Punto Informatico)

I concorsi, sommati tra di loro, presentano ben 14 posti disponibili di lavoro da dividere tra personale ATA ed insegnanti. Tre bandi di concorso di prestigio indirizzati a questo settore di lavoro: un modo diverso per svecchiare questi ruoli. (InformazioneOggi.it)

Fonte: Glassnode. Come riportato da Cointelegraph all'inizio di questa settimana, le whale hanno creato un potenziale livello di supporto appena sopra i 19.000$ Ad esempio, il 9 maggio le whale hanno inviato oltre 80.000 BTC alle piattaforme di trading: la cifra più alta da marzo 2020. (Cointelegraph Italia)