Clima, Cnr: Il 2022 anno più caldo di sempre, rischio tempeste eccezionali in autunno

LAPRESSE INTERNO

In arrivo un nuovo picco di caldo nel Belpaese: 16 città da bollino rosso tra cui Roma e MIlano: previste temperature superiori a 35 gradi e picchi sopra 40.

L’estate del 2022 è la più torrida di sempre e la conferma la danno i dati raccolti dal Cnr.

Basti pensare che in Italia, dagli anni 80 ad oggi la temperatura è cresciuta in media di 0,45 gradi ogni dieci anni

Domani la nuova ondata di afa raggiungerà il suo culmine con temperature superiori ai 35 gradi e punte di 40. (LAPRESSE)

La notizia riportata su altri media

Il mese di Luglio è secondo solamente al celebre Luglio dell’estate 2003, ma i valori evidenziano un +2,26 gradi rispetto alla media dal 1800 in avanti. L’estate in corso è secondo gli esperti del Cnr l’estate più calda di sempre, andando a battere il record del 2003. (I-Dome.com)

A luglio temperature ancora sopra la media di ben 2,26 gradi. Il luglio 2022 invece è secondo solo a quello del 2003, così come anche maggio e giugno (Nanopress)

La mancanza di acqua manda in crisi un sistema fondamentale per l’agricoltura e l’allevamento in montagna mettendo a rischio produzioni tipiche, dai formaggi ai salumi. “L’agricoltura – conclude Prandini – è infatti l’attività economica che più di tutte le altre vive quotidianamente le conseguenze dei cambiamenti climatici ma è anche il settore più impegnato per contrastarli” (Adnkronos)

I primi sette mesi del 2022 lo proiettano come l'anno più caldo di sempre con una temperatura superiore di +0,98 gradi rispetto alla media storica dal 1800 ad oggi, e si registrano inoltre precipitazioni praticamente dimezzate lungo la Penisola con un calo del 45%. (La Sicilia)

Sae Sardegna SpA – sede legale Zona industriale Predda Niedda strada 31 , 07100 Sassari, - Capitale sociale Euro 6.000.000 – R.E.A. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale (La Nuova Sardegna)

Il clima italiano sta diventando sempre più caldo e umido, ma poco piovoso – in poche parole, tropicale. Al contrario, se nei prossimi mesi le medie mensili facessero registrare un calo delle temperature, esso influenzerebbe anche la media annuale. (greenMe.it)