Etna, riprende l'attività esplosiva: è il sesto parossismo in 8 giorni

La Sicilia INTERNO

Scenario che puntualmente si è verificato con il vulcano che è tornato a dare spettacolo grazie anche all'ampia visibilità data dall'alta pressione atmosferica di questi giorni.

Allo spettacolo fa però da contraltare la cenere lavica che continua a cadere nei paesi etnei creando disagi e danni.

La localizzazione della sorgente è nell’area del cratere di Sud-Est ad una profondità di circa 2.700 metri sul livello del mare. (La Sicilia)

Ne parlano anche altri media

Cenere fino a Palermo. Una notte 'tranquilla'. Sesta eruzione in otto giorni. (Rai News)

Nella notte passata l’Etna ha dato vita a un nuovo spettacolare parossismo, il 6° in appena otto giorni. Anche la convezione umida e la formazione di ghiaccio guidano le dinamiche del pennacchio eruttivo e possono innescare fulmini vulcanici. (InMeteo)

Il vulcano resta strettamente monitorato dai tecnici dell’Osservatorio etneo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia: intorno alla mezzanotte gli esperti hanno comunicato la cessazione dell’attività di fontana di lava al CSE, mentre sono rimaste attive le colate laviche nel settore di Sud Ovest e nell’area orientale. (MeteoWeb)

Anche l’attività infrasonica risulta sostenuta sia nel tasso di accadimento che nell’energia degli eventi ed è localizzata nel cratere del Sud-Est La localizzazione della sorgente è nell’area del cratere di Sud-Est ad una profondità di circa 2.700 metri sul livello del mare. (BlogSicilia.it)

Successivamente, è stato osservato un moderato incremento verso valori medi dove tuttora permane. – L’ultima fase eruttiva al cratere di Sud-Est dell’Etna si è conclusa alle 12.25 di oggi. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Danny Frost, portavoce dell'ufficio del procuratore, ha confermato oggi che i documenti sono stati consegnati dall'ex società di revisori di conti della Trump Organization, Mazars Usa, lunedì scorso, poco dopo l'annuncio della decisione della Corte. (Yahoo Notizie)