METEO A 7 GIORNI: weekend di tempo incerto, poi l'anticiclone

MeteoLive.it INTERNO

Lunedì 18 insiste ancora nuvolosità al sud, soleggiato altrove

Un impulso di aria fredda artica scivola di gran carriera lungo il fianco orientale dell'alta pressione delle Azzorre.

Si preannuncia nei giorni successivi una bella "ottobrata", con temperature miti e cieli sereni al centro e al sud.

L'evento forse più eclatante previsto nei prossimi giorni riguarderà un netto rinforzo dell'alta pressione dalle chiare origini subtropicali, atteso a partire da lunedì 18 ottobre. (MeteoLive.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Venerdì 15: migliora al Sud, tempo in gran parte stabile e soleggiato sul resto d'Italia. Fronte freddo con venti forti, temperature in calo e instabilità. Giovedì 14: soleggiato al Nord, ancora piogge e temporali al Sud. (3bmeteo)

Tempo buono nel weekend. L’Italia è stata investita da un attacco polare con venti forti e temporali che hanno interessato soprattutto il Centro Sud. Da giovedì mattina temperature molte rigide al mattino sulle regioni del Nord e del Centro. (Sky Tg24 )

Tuttavia, solo il fatto che i modelli previsionali contemplino una tale eventualità, risulta davvero preoccupante. Certo, si tratta di una proiezione molto in là del tempo, a oltre 360 ore, e quindi non c’è dubbio che l’attendibilità di tale scenario sia relativamente bassa. (MeteoGiuliacci)

Vi chiederete come fa questo mezzo grado di temperatura da solo ad avere un impatto talmente catastrofico sulle previsioni degli scienziati? Sarebbe una catastrofe vista da numerose angolazioni modellistiche, con siccità, estate che si trasforma in semi inverno e viceversa (Meteo Giornale)

La pioggia battente che da alcune ore cade sul capoluogo ha creato disagi in diverse zone della città. Peggiora anche sul basso Tirreno con piogge e rovesci in aumento su bassa Campania, Calabria e nord Sicilia, localmente intensi e a carattere temporalesco (3bmeteo)

I venti saranno al mattino forti e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio forti e proverranno da Nord-Nordest. I venti saranno al mattino forti e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio forti e proverranno da Nord-Nordest (3bmeteo)