Covid-19, 84enne orvietana muore al Santa Maria di Terni

OrvietoSì INTERNO

Una donna di Orvieto di 84 anni, risultata positiva al coronavirus, è deceduta nella serata di giovedì – intorno alle ore 22.30 – all’ospedale ‘Santa Maria’ di Terni dove si trovava ricoverata dallo scorso 11 marzo.

Si tratta del ventunesimo decesso in Umbria legato al virus Covid-19.

(OrvietoSì)

Ne parlano anche altre fonti

I numeri nel ternano. Al momento i numeri che risaltano sono quelli di San Gemini, Baschi, Castel Giorgio, Castel Viscardo e Porano ragguagliando i casi positivi agli abitanti dei rispettivi municipi. Di questi 45 sono ricoverati all’ospedale di Terni su un totale di 51 pazienti, alcuni provenienti da fuori provincia. (TerniToday)

L’origine del contagio è principalmente da ricondursi a rapporti familiari. “L’origine degli ultimi casi – prosegue – è l’occasione per ricordare le indicazioni del Consiglio Superiore di Sanità circa il contagio interfamiliare, uno dei motori su cui può andare a innestarsi la diffusione epidemiologica del coronavirus (OrvietoLIFE)

I medici di medicina generale hanno di fatto chiuso i propri ambulatori privilegiando la presa in carico telefonica (triage telefonico) fatta eccezione per le visite legate a problemi non differibili. Altro argomento da significare è l’attività degli studi medici chirurgici ed odontoiatrici libero professionali. (umbriaON)

L’incremento giornaliero più elevato, in valore assoluto, arriva ovviamente da Perugia con 20 nuovi casi (+7,5%) saliti così a 287. Primo caso anche a Nocera: un operatore Asl che lavora a Foligno, ricoverato a Terni (Il Messaggero)

L’aumento contenuto del numero dei contagiati dal Coronavirus in Umbria si traduce in una situazione di stabilità per molti dei Comuni interessati dall’emergenza. Continuando a scorrere la lista Spoleto resta fermo a 16 contagi così come San Gemini a 14. (Rgunotizie.it)

Ed è la linea di tendenza (viola tratteggiata) a mostrare che la percentuale è in calo, da un 10% del 21 marzo si è passati al -36% del 29 marzo. Coronavirus, in Umbria i contagi sono in calo, settimana decisiva. (Umbria Journal il sito degli umbri)