Prescrizione, Bonafede: "Al Pd chiedo lealtà"

Adnkronos INTERNO

E alla domanda dei cronisti sul rischio di una crisi di governo per le divergenze tra i partiti della maggioranza ha risposto: "E' assurdo che su una conquista di civiltà si metta indiscussione la tenuta del governo".

(Fotogramma). "Dal Partito democratico mi aspetto lealtà, si tratta di lavorare per tempi certi del processo".

"Il mio impegno era presentare alla maggioranza una legge che garantisse tempi certi, l'ho presentata a inizio ottobre", ha ricordato il ministro, sottolineando che "dal 1 gennaio a livello processuale non succede nulla, gli effetti della riforma si avranno dal 2023-2024". (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri media

Il capo del Movimento 5 Stelle è dunque in sintonia con il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede e anche con il premier Giuseppe Conte. E Bonafede, ministro della giustizia del Conte uno e due, ci va pesante proponendo una riforma con la quale la prescrizione viene di fatto abolita. (Avanti!)

Il tema che alimenta tensioni nella maggioranza, questa volta, è l’abolizione della prescrizione. ‘La situazione è grave’, dice il Pd. (Radio Onda d'Urto)

Dunque, condanna gli imputati a alla pena del processo infinito. «Non si può rimanere sotto processo per un tempo indefinito, per lunghissimi anni - ha chiarito il segretario Nicola Zingaretti -. (ilGiornale.it)

Interviene anche Di Maio a smorzare i toni: “Non vedo motivo di alimentare tensioni. “Non voglio rompere con nessuno o provocare una crisi di governo sulla prescrizione”, chiarisce il Guardasigilli che invita la maggioranza a “dialogare meglio su questi temi” senza però far rientrare dalla finestra con un altro nome la prescrizione. (Il Riformista)

"Per il processo di appello si seguono le regole del primo grado: attualmente il filtro di ammissibilità doveva servire a snellire e invece ha fatto il contrario. L'eliminazione di perdite di tempo", realizzata togliendo "la mediazione obbligatoria", alle novità sul fronte della "negoziazione", fino alla digitalizzazione del sistema. (Corriere della Sera)

Lo dice il vicesegretario del Pd Andrea Orlando, parlando con i cronisti alla Camera. "Se vogliamo andare avanti, siccome è giusto porsi il tema di come si evitano le prescrizioni, togliamo di mezzo questa roba - prosegue Orlando -. (Liberoquotidiano.it)