Aumento tariffe per Trenord e Atm: intanto l’Europa le riduce e rilancia il trasporto pubblico

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Se il trasporto pubblico locale cittadino (gestito quasi ovunque dal centrosinistra) piange, c’è da dire che anche quello ferroviario gestito dalla regione di centrodestra non ride, anzi sta proprio peggio.

Ora è esploso lo scarica barile tra la regione e i comuni (il trasporto viene gestito da agenzie di trasporto pubblico locale i cui azionisti sono comuni, province e, in misura minore, la regione). (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Credo, quindi, sia necessario un approfondimento nella prossima assemblea, prima di qualsiasi decisione in merito e per evitare ulteriori incomprensioni». Per i sindacati l’aumento delle tariffe di Atm e Trenord rappresentano «una stangata alle famiglie». (Corriere Milano)

Il rincaro riguarda anche le tariffe dei treni: la cifra per salire su una carrozza Trenord aumenterà di circa 20 centesimi per un biglietto e di 3 euro per gli abbonamenti. "Ci siamo adeguati a una norma che è stata imposta dalla Regione", ha evidenziato l’assessore comunale alla Mobilità Arianna Censi. (IL GIORNO)

Ma per Censi, «la Regione avrebbe potuto compensare autonomamente l’aumento, mettendo fondi propri, e non gravando sulle agenzie. Ma per il consigliere regionale dem Pietro Bussolati, è necessario che «Regione faccia la sua parte e, insieme con il Comune, blocchi l’aumento». (Corriere Milano)

E, ciliegina sulla torta, l'inflazione più alta degli ultimi trent'anni l numero dei passeggeri che difficilmente tornerà ai livelli pre-Covid. (La Repubblica)

I servizi Atm sono tuttora gestiti dal Comune e il ricavato dei biglietti alimenta il bilancio comunale. Non c’è nessuna imposizione di Regione sulle tariffe dei biglietti". (IL GIORNO)

«Se la Lega decidesse di fare una battaglia per chiedere a Regione di stralciare l'adeguamento saremo al suo fianco» La percentuale massima sarebbe del 7,64% ma ci sono alcuni parametri (legati anche alla qualità del servizio) che permettono di contenerla. (ilGiornale.it)