Afghanistan, la protesta social delle donne contro i talebani: 'Non toccare i miei vestiti'

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Repubblica TV ESTERI

Le donne hanno postato foto e video con abiti dai colori vivaci, caratteristici della tradizione afghana, in segno di opposizione al burqa.

In poco tempo, #DoNotTouchMyClothes è diventato virale sul web

Dopo essere scese in piazza per manifestare a favore dei diritti civili, le donne afghane hanno lanciato sui social una campagna contro le restrizioni del nuovo regime talebano che impone rigide regole anche sul codice di abbigliamento. (Repubblica TV)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Come in altre città del Paese, anche a Mazar-i Sharif, poche decine di donne hanno manifestato per chiedere di non essere calpestate dal nuovo regime. Ci mettono un attimo, però, a riacquistare un aspetto belluino, soprattutto mentre cercano di dirigere il traffico o d’imporre l’ordine pubblico brutalizzando gli abitanti di Mazar-i Sharif. (TGNEWS24)

L’ex presidente Ghani è fuggito, ma l’ex primo ministro Abdullah, di cui lei era consigliere, è rimasto a Kabul. Amrullah Saleh, l’ex vicepresidente, ha sempre affermato che è parte di una manovra pachistana per far tornare al potere i talebani. (TGNEWS24)

La velocità del collasso istituzionale, sorprendente perfino per i Talebani, ha avuto l’effetto di un cataclisma per istituzioni, politica, economia, società. Sui muri di Kabul, inclusi quelli dell’ex ambasciata degli Stati Uniti evacuata ad agosto, campeggiano gli slogan dei Talebani. (sbilanciamoci.info)

Subito altre donne l’hanno seguita lanciando gli hashtag #DoNotTouchMyClothes, non toccate i miei abiti, e #AfghanistanCulture, per sbugiardare la narrativa talebana che il burqa, abito tradizionale dei Paesi del Golfo, sia legato ad una tradizione afghana. (Io Donna)

La Cia fa da eco alla Dia, con il vice direttore David Cohen intervenuto alla conferenza dell’Intelligence and National Security Alliance “Nell’arco di due anni al-Qaeda potrebbe essere capace di minacciare il nostro suolo”, ha detto il direttore Scott Berrier. (Eastwest.eu)

Afghanistan: i diritti civili nell’era dei talebani di Rosalba Reggio 15 settembre 2021. La nascita del governo talebano in Afghanistan segna la fine definitiva di 20 anni di controllo internazionale sul Paese. (Il Sole 24 ORE)