"Un blackout totale? Ecco perché può accadere. E di cosa c'è bisogno se si spegne tutto"

Il Giorno ESTERI

La cosiddetta 'Area sincrona continentale', già conosciuta con la sigla UCTE, è la più grande rete elettrica al mondo.

"Per rimettere in piedi l'intero sistema viene stimato un tempo compreso fra i 7 e i 14 giorni.

Inoltre la capacità del sistema di soddisfare eventuali picchi della domanda è molto limitata a causa della modifica del mix dei modi di produzione.

"Colpirebbe qualunque dispositivo o sistema che per funzionare ha bisogno di energia elettrica. (Il Giorno)

La notizia riportata su altri media

Europa, rischio black-out. Fonti e articoli:. #Blackout. Il Fatto Quotidiano – Non sono un indovino, ma siamo vicini a un grande blackout (Italia che Cambia)

Per i gestori nessun rischio. Ma per fortuna l'eventualità di dover passare delle serate a lume di candela (se non per ragioni di romanticismo almeno) sono assolutamente remote. Dopo il lockdown il nuovo spettro che si aggira per l'Italia è quello del blackout. (EuropaToday)

Almeno da questo punto di vista, non c’è rischio di blackout… LEGGI ANCHE > > > Black alert, Europa a rischio blackout: “Fare il pieno di cibo”. Uno scenario quasi cinematografico ma a quanto pare molto più concreto di quanto si pensi. (HamelinProg)

E nel Vecchio Continente si inizia a parlare seriamente del rischio blackout, che potrebbe estendersi a macchia d’olio in diversi Stati. I prezzi del gas e dell’elettricità sono in rialzo in tutta Europa, mentre l’inflazione inizia a fare veramente paura. (greenMe.it)

Ricapitolando, un blackout energetico in Europa tra 2021 e 2022 è tutt’altro che scontato, ma è chiaro che occorra intervenire affinché si possano evitare misure estreme e destinate a cambiare le nostre vite. (OptiMagazine)

Rischio blackout, i timori concreti per il nostro Paese. La posizione dell’Italia in tal senso appare particolarmente in bilico, visto che il nostro Paese esporta dall’estero la quasi totalità delle sue riserve di gas. (INRAN)