Maturità 2022, il nipote di Liliana Segre non sceglie la traccia sulla nonna: «Non potevo»

Maturità 2022, il nipote di Liliana Segre non sceglie la traccia sulla nonna: «Non potevo»
leggo.it INTERNO

Ultimo aggiornamento: Giovedì 23 Giugno 2022, 08:33

Tra i maturandi c'è anche il Filippo, nipote della senatrice Liliana Segre, il cui libro La sola colpa di essere nati, scritto con Gherardo Colombo, è stato oggetto di una delle tracce proposte allo scritto di italiano.

E così lo studente ha optato quindi per la traccia sulla Musicofilia scelta da quasi il 16% dei candidati.

Eppure Filippo ha preferito scegliere un'altra traccia, tralasciando quella sulle leggi razziali: «Mio nipote Filippo ha fatto l'esame di maturità - ha raccontato infatti la senatrice - con la grandissima complicità e amore che c'è tra noi mi ha detto nonna, non potevo fare il tema su di te, ho scelto la musica». (leggo.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Perché c’è sempre bisogno di una particolare giustificazione dietro al modo in cui una donna sceglie di apparire e prendersi cura del proprio corpo? E invece quei commenti mi riducono all’istante in cui gli altri mi percepiscono, come se la pelle fosse l’unica cosa che mi definisce. (Roba da Donne)

Nipote più piccolo della senatrice a vita sopravvissuta ad Auschwitz, in un primo momento ha scelto di affrontare la traccia con il suo testo. Lì mi sono bloccato, perché ho capito che avrei avuto un approccio troppo personale rispetto agli altri studenti“ (Yahoo Eurosport IT)

In ogni caso la "nonna Segre" ha avuto un effetto benefico sul nipote che ha raccontato: "Fino al secondo prima ero agitatissimo, ma appena ho letto il nome di nonna mi sono calmato. La traccia al tema di italiano sul razzismo che prende spunto da un racconto di Liliana Segre è stata una delle più gettonate all'esame di maturità. (Milleunadonna.it)

Maturità 2022, il nipote di Liliana Segre rivela: “Perché non ho scelto la traccia su mia nonna”

In tanti non hanno scelto il testo di Giovanni Verga perché secondo alcuni studenti non era chiarissimo Il testo della Segre mi è piaciuto subito e mi piace affrontare temi sociali e legati ai diritti civili. (BlogSicilia.it)

MATURITÀ 2022, DIRETTA PRIMA PROVA – TITOLI TRACCE: TIPOLOGIA A (“La via ferrata” di Pascoli), (“Nedda” di Verga) – TIPOLOGIA B (Segre e Colombo; Sacks; Parisi e Greta Thunberg) – TIPOLOGIA C (Ferrajoli; Vera Gheno e Bruno Mastroianni). (Il Sussidiario.net)

Testimone della Shoah, Liliana Segre è stata quest’anno protagonista di una delle tracce della prima prova di italiano all’esame di maturità Liliana Segre all’esame di maturità, parla il nipote: “Non l’ho scelta ecco perché”. (Nanopress)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr