Referendum cannabis, in tre giorni 333mila sottoscrizioni. E da oggi si può firmare anche senza identità…

Il Fatto Quotidiano INTERNO

“Grazie a TrustPro un servizio de costo di 3 euro che consente firme elettroniche qualificati in tutte Europa”, spiega il comitato promotore.

E’ promosso dalle associazioni Luca Coscioni, Meglio Legale, Forum Droghe, Antigone, Società della Ragione ed è sostenuto da +Europa, Possibile, Sinistra Italiana, Radicali italiani

Continuano a crescere a ritmo continuano le firme per il referendum sulla cannabis: in tre giorni sono state superate le 333mila firme. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Stampa. R. Dalla cannabis all’eutanasia, boom di firme per i referendum. Grazie alla procedura digitale sono già 330 mila in 3 giorni – come riporta il sito web repubblica. (Salernonotizie.it)

In primo luogo si propone di depenalizzare la condotta di coltivazione di qualsiasi sostanza intervenendo sulla disposizione di cui all’art. Referendum Cannabis: «Stiamo facendo la storia!». «Stiamo facendo la storia! (Libero Pensiero)

Il caso più clamoroso del referendum come punizione per l’inerzia dei partiti fu il ritaglio di alcune frasi del vecchio sistema elettorale proporzionale per trasformarlo in maggioritario. Dalla sua attivazione nel 1970 l’uso del referendum abrogativo (art. (L'HuffPost)

Chi promuove il referendum cannabis? Vediamo qual è il quesito per il referendum cannabis e come firmare online. (La Gazzetta dello Sport)

Lo spid si sta rivelando, anzi si è già rivelato un grande alleato, anzi il grande acceleratore della raccolta firme. Risultato: referendum spid, referendum tanto veloci da rischiare di uscire di strada (Blitz quotidiano)

Secondo il politologo della LUISS Giovanni Orsina, questo nuovo entusiasmo per i referendum si spiega anche con il processo di de-politicizzazione della politica. Se infatti le 500mila firme necessarie erano un ostacolo notevole quando si dovevano raccogliere dal vivo, per esempio organizzando banchetti nelle piazze, adesso è possibile firmare in pochi click comodamente da casa. (Rolling Stone Italia)