Sardegna ancora bianca, rischio giallo nell'ultima settimana di gennaio | Prima pagina, Speciale Coronavirus

Cagliaripad INTERNO

Il monitoraggio dell’Iss e del ministero della Salute non dovrebbe riservare sorprese, ma a preoccupare è l’ultimo dei parametri che ancorano tengono l’isola in zona bianca.

Il progressivo aumento dei ricoveri a partire dell’Epifania fa presupporre un ingresso della Sardegna in zona gialla nell’ultima settimana di gennaio.

Il parametro dei contagi ogni 100 mila abitanti è stato ampiamente superato, come è stata superata la soglia del 10% dell’occupazione dei posti letto in terapia intensiva (siamo arrivati al 14%). (Cagliaripad)

Ne parlano anche altri media

Di questi, 11 sono in terapia intensiva, che raggiunge il 100% di occupazione e il 150% in osservazione breve intensiva. Al Santissima Trinità la percentuale scende all’86%, dove ci sono 74 posti letto occupati su 86. (Cagliaripad)

Nelle ultime ventiquattro ore, la Sardegna ha visto un dimezzarsi dei contagi: si è passati dai 1.792 del 10 gennaio ai 983 del giorno seguente. I positivi sono stati registrati sulla base di 4.519 persone testate. (Cagliaripad)

Lo evidenzia la Fondazione Gimbe registrando, per la settimana da 5 all'11 gennaio, una performance in peggioramento per i casi attualmente positivi per 100.000 abitanti (1056) rispetto alla settimana precedente. (Sardegna Live)

Secondo l’ultima rilevazione dell’Agenas, riferita alla giornata di ieri – quella presa in considerazione per il report settimanale della cabina di regia – la percentuale di occupazione dei posti letto da parte di positivi è del 13% (+1%), due punti sotto la soglia critica del 15%. (Il Tamburino Sardo)

Si registra, purtroppo, il decesso di una donna di 71 anni, residente nella provincia del Sud Sardegna. Sono invece 17.606, 828 in più di ieri, i casi di isolamento domiciliare (L'Unione Sarda.it)

I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 27 ( 1 in meno di ieri) e quelli in area medica sono 215 ( 1 in meno di ieri). In Sardegna si registrano oggi 1307 ulteriori casi confermati di positività al Covid, sulla base di 5575 persone testate. (Cronache Nuoresi)