L?addio di Di Maio che spacca il M5S e il ritorno della prova di italiano | Prima Ora di Mercoledì 22 giugno 2022

Corriere della Sera INTERNO

Lo scritto di italiano torna dopo due anni di stop per la pandemia di Covid-19

Mettendo assieme tutti i fili, la previsione di Francesco Verderami è questa:. . Il governo resta in piedi, supererà l’estate e dovrà affrontare le intemperie d’autunno sulla Finanziaria, che Draghi immagina di presentare il 20 di ottobre.

Né l’ex premier, né il fondatore Beppe Grillo, né il presidente della Camera, Roberto Fico emergono come mediatori credibili. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

C’eravamo tanto amati: la parabola del rapporto tra Conte e Di Maio Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha voluto a Palazzo Chigi l’avvocato di Volturara Appula Giuseppe Conte. E conquistò la platea citando Stefano Rodotà e ammettendo di non aver votato il Movimento 5 Stelle. (Fanpage.it)

Ecco qua, abbiamo votato la risoluzione sull’Ucraina, rimaniamo dentro il governo Draghi, non facciamo problemi di poltrone… Invece Luigi, lui sì che da oggi avrà tante cose da spiegare. E, se ne avrà voglia, spiegare le ragioni di questa scissione anche alla sua ex comunità del Movimento». (Notizie - MSN Italia)

Una mossa strategica che gli permette di avere più libertà politica ma anche di poter tentare il tris in Parlamento. Il Movimento Cinque Stelle, come è noto, ha il vincolo dei due mandati. (Liberoquotidiano.it)

Ma nelle chat circolano già elenchi di quanti potrebbero scegliere di andare col ministro degli Esteri: tra i 15 e i 30. Altri, poi, potrebbero lasciare, dopo il voto web sul limite dei due mandati (la Repubblica)

Oggi la minaccia di espulsione incombe addirittura su un ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ma per il motivo esattamente opposto: troppo atlantista. Vista la crisi profonda del M5s, però, la sensazione è che sarà, ancora una volta, molto rumore per nulla (Quotidiano del Sud)

Insieme per il futuro è semplicemente un gruppo parlamentare nato per puntellare la maggioranza Draghi? «Il M5s oggi esiste solo come forma associativa e giuridica. (ilGiornale.it)