Tasse, il taglio Irpef sale a 7 miliardi. Franco: «Crescita verso il 6,3%»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Gazzettino INTERNO

Sette miliardi di euro di tasse in meno con una curva dell'attuale Irpef completamente ridisegnata, che scende da 5 a 4 scaglioni.

E nel menù, oltre ad un innalzamento dalla no tax area a beneficio dei redditi più bassi, un riordino delle detrazioni che coinvolgerebbe anche il bonus da 100 euro.

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati

Obiettivo: ridurre, appunto, il peso delle imposte dirette sulla generalità dei contribuenti, ma in particolare a beneficio di due fasce di reddito:. (Il Gazzettino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Secondo l’accordo l’aliquota al 27% (quella che va dai 15 mila ai 27 mila euro) passa al 25%. Le aliquote Irpef scendono da cinque a quattro, e viene eliminata quella del 41%. (Open)

Il ragionamento sull'Irap vede una scelta verticale, partendo dalle 850mila persone fisiche, autonomi e ditte individuali, aggiungendo eventualmente le start up. Sulla no tax area si valutano piccole modifiche. (Teleborsa)

Una riforma che insiste sul ceto medio con vantaggi progressivi per i redditi fino a 50mila euro che si azzerano gradualmente a quota 75mila euro. Il vantaggio massimo riguarda i redditi da 50mila euro: le imposte calano da 15.320 a 14. (La Stampa)

Anche il cosiddetto bonus Renzi-Conte da 80 euro e poi portato a 100 è destinato ad essere riassorbito dal riordino delle aliquote Questo il piano del governo Draghi per il taglio delle tasse nella Legge di Bilancio illustrato ieri dal ministro dell’Economia Daniele Franco. (Open)

Eviene meno l'Irap per lavoratori autonomi e ditte individuali. L’Irpef manda in pensione una aliquota e si riorganizza il sistema su quattro aliquote: 23%,25%, 35% e 43%. (Italia Oggi)

Nell'audizione in commissione Bilancio in tarda serata il ministro Franco non si è sbilanciato. Il tavolo tecnico sulla riforma fiscale da inserire in manovra anche ieri ha registrato uno stallo sostanziale. (il Giornale)