Zuppi: “La legittima difesa è un diritto, ma la pace è un diritto più grande”

Il Riformista INTERNO

La legittima difesa è un diritto ma il più grande diritto è quello alla pace.

Sono incontri con i tanti compagni di viaggio, la Chiesa ascolta e si sente compagna di viaggio»

Si presenta così il “metodo Zuppi-Sant’Egidio” alla prima conferenza stampa che chiude i lavori dell’Assemblea della Conferenza episcopale e vede l’intervento, il primo nel ruolo, del nuovo presidente.

Secondo quanto è stato annunciato in conferenza stampa, entro il 19 novembre la Cei provvederà alla pubblicazione del primo report nazionale. (Il Riformista)

Ne parlano anche altre testate

E poi, l’implementazione dei centri di ascolto; l’analisi costante dei dati raccolti dall’ex Sant’Uffizio; la collaborazione con l’Osservatorio sulla pedofilia e sulla pornografia istituito dal governo. (La Stampa)

Matteo Maria Zuppi, in una lunga intervista a Tv2000. Zuppi all’emittente della Cei, “l’entusiasmo è soprattutto nei confronti della Chiesa. (TV2000)

Non usa giri di parole, Francesco Zanardi, 48 anni, presidente della Rete L'Abuso, vittima di un sacerdote quando aveva dieci-undici anni nella parrocchia dove abitava a Spotorno, per commentare le parole del nuovo presidente della Conferenza episcopale italiana, il cardinale Matteo Zuppi, circa l'annunciato report della Chiesa del nostro Paese sui casi di (la Repubblica)

E poi, come si fa a non sperare in un Presidente che per la prima volta nella sua conferenza stampa inaugurale, interrogato sullo scandalo degli abusi, dice frasi forti e chiare come «dobbiamo serietà alle vittime» e «vogliamo prenderci la nostra responsabilità»? (La Stampa)

Doveva per forza iniziare da lì il difficile lavoro del nuovo presidente della Conferenza episcopale italiana e da lì giustamente è iniziato. (La Stampa)

Vero, ma sappiamo che anche questo non può essere così scontato perché ogni attività umana deve fare i conti con dalle mele marce e anche la Chiesa è stata travolta da scandali intollerabili. Lo storico delle religioni Alberto Melloni sostiene che abbiamo il primo presidente della Cei eletto e non nominato dal Papa. (Today.it)