Terremoto Turchia, distrutto il castello di Gaziantep fortezza dei romani

ilmattino.it INTERNO

Dove prima c'era il castello, patrimonio dell'Unesco, ora c'è un cumulo di macerie. Il castello di Gaziantep era una costruzione enorme, sorta quasi duemila anni fa per mano dell'impero Ittita, ma trasformata in vera e propria fortezza dai romani tra il II e il IV secolo dopo Cristo. Un ottimo punto di osservazione per gli attacchi che arrivavano dal mare, la fortezza era stata profondamente modificata durante il regno dell'imperatore ottomano Suleyman I il Magnifico (1520-1566), che ne rafforzò le mura e fece aggiungere una cinta interna. (ilmattino.it)

Su altri media

Dopo la potente scossa di magnitudo 7.7 che ha colpito milioni di persone nella regione sudorientale dell’Anatolia, la Turchia ha dichiarato il più alto livello di emergenza dello stato, il “livello 4” e ha fatto appello all'assistenza internazionale. (L'HuffPost)

Erdogan ha proclamato 7 giorni di lutto nazionale Morto invece il portiere Ahmet Eyup Tuerkaslan, del Malatyaspor. (Corriere della Sera)

Terremoto in Turchia, la diretta: oltre 4.900 morti. Tajani: "Si cerca un italiano" (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Si scava a mani nude alla ricerca di una speranza e la forza del sisma che quest'oggi ha stravolto la geografia e geopolitica del medioriente non è facilmente comprensibile a chi non l'ha vissuta. Il confine turco-siriano è devastato dalle scosse che quest'oggi hanno squarciato la vita di migliaia di persone, portate via per sempre dal terremoto. (ilGiornale.it)

Il terremoto in Turchia di magnitudo 7.8 ha causato ingenti danni di ogni genere agli edifici, oltre mille morti, tanti feriti e parecchi dispersi. (Il Fatto Quotidiano)

L'allenatore dell'Adana Demirspor, Vincenzo Montella - in trasferta con la propria squadra - ha raccontato che l'hotel dove è solito risiedere ad Adana è andato a fuoco subendo dei crolli. L'allenatore italiano però non è l'unica figura legata al calcio alle prese con il dramma. (DAZN)