UFFICIALE – Torino resta in A2 ma può essere ripescata: la conferma della Lega Basket Serie A

Basketinside SPORT

Il rifiuto delle società è stato dettato anche da una ragione collegata al credito d’imposta.

Niente Serie A per il Basket Torino Reale Mutua.

L’assemblea di Legabasket, riunitasi in mattinata, ha infatti deciso che il prossimo campionato vedrà al via 16 squadre, con la Supercoppa a 16 divise in 4 giorni da 4 e successive Final Four.

“Se ne parlerà solo il 4 agosto, non è un tema reale” chiosa il presidente. (Basketinside)

Su altri giornali

Gandini: "Torino può ancora sperare". "Noi abbiamo fatto tutto quello che era nell'interesse della Lega Basket - ha dichiarato Gandini - e voglio ringraziare Torino per come ha trattato la situazione, in particolare il presidente Sardara, ma anche la sindaca Appendino. (Tuttosport)

L’auto-retrocessione di Pistoia e la “nuova” Torino fatta accomodare in panchina (perché Sardara non ha ancora trovato un “vero” acquirente) sono le mosse che hanno costretto la Lega di Umberto Gandini a scendere da 18 a 16 squadre. (La Gazzetta dello Sport)

Il secondo, ancor più importante, è un nuovo criterio di organizzazione dei campionati, basato su un sistema di licenze. Se si vuole salvare il basket e più in generale gli sport di squadra minori, in Italia, è forse questa l'unica via. (La Repubblica)

Nessuno ha detto "non mi iscrivo", altrimenti non avremmo avuto bisogno di integrare Torino". Il budget fa tanto, ma a volte puoi colmare le differenze con la qualità del lavoro". (la Repubblica)

Quindi ai primi di agosto la serie A potrebbe avere bisogno di recuperare Torino (che non può muoversi sul mercato senza sapere quale campionato farà) o in caso di due rinunce ridursi ancora e presentare solo 14 squadre al via. (L'Unione Sarda.it)

Torino, al momento in A2, diventa prima riserva. Gli stati generali della pallacanestro italiana di serie A, riuniti in assemblea straordinaria, hanno deciso: il prossimo campionato si giocherà a 16 squadre. (Sky Sport)