UFFICIALE – Torino resta in A2, la conferma della Lega Basket Serie A

Basketinside SPORT

Intanto come si muoverà l’A2, con 27 aventi diritto e un ripescaggio di Cento che sembra inevitabile?

L’assemblea di Legabasket, riunitasi in mattinata, ha infatti deciso che il prossimo campionato vedrà al via 16 squadre, con la Supercoppa a 16 divise in 4 giorni da 4 e successive Final Four.

Niente Serie A per il Basket Torino Reale Mutua.

Il rifiuto delle società è stato dettato anche da una ragione collegata al credito d’imposta. (Basketinside)

Se ne è parlato anche su altri media

Dopo il forfait di Pistoia, il campionato era rimasto zoppo come quello 2019/20 e quindi per tornare al numero di squadre pari è stata rispedita indietro Torino, ripescata dalla A2. In realtà Torino potrebbe ritrovare la serie A qualora il 31 luglio qualche club non sia in regola con documentazione e fideiussione. (L'Unione Sarda.it)

La Lega Basket, riunita in assemblea straordinaria, cambia ancora: la prossima serie A sarà a 16 squadre. Dopo l'autoretrocessione di Pistoia, restano in bilico le posizioni di Roma e Cremona. (Sky Sport)

L’auto-retrocessione di Pistoia e la “nuova” Torino fatta accomodare in panchina (perché Sardara non ha ancora trovato un “vero” acquirente) sono le mosse che hanno costretto la Lega di Umberto Gandini a scendere da 18 a 16 squadre. (La Gazzetta dello Sport)

Gandini: "Torino può ancora sperare". "Noi abbiamo fatto tutto quello che era nell'interesse della Lega Basket - ha dichiarato Gandini - e voglio ringraziare Torino per come ha trattato la situazione, in particolare il presidente Sardara, ma anche la sindaca Appendino. (Tuttosport)

Il secondo, ancor più importante, è un nuovo criterio di organizzazione dei campionati, basato su un sistema di licenze. Se si vuole salvare il basket e più in generale gli sport di squadra minori, in Italia, è forse questa l'unica via. (La Repubblica)

Il budget fa tanto, ma a volte puoi colmare le differenze con la qualità del lavoro". "Si va verso un campionato a 16 squadre perché sarebbe curioso aver dichiarato poco tempo fa che non si volevano più fare campionati dispari e poi ripescare Torino che sarebbe la diciassettesima". (la Repubblica)